Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problema maculare rilevato dopo intervento per distacco parziale di retina e di cataratta

Discussione avviata da Fausto il 30 maggio 2018

Gent.mo dottore,
ho necessità di avere un suo consulto.
A seguito dell’intervento in oggetto e sino ad oggi, dopo 42 giorni, noto una fastidiosa linea grigia nell’emisfero sx dell’occhio operato (OS) che impedisce una scorrevole lettura poiché le parole appaiono nitide solo per metà e l’altra metà sfumata.
Per meglio intenderci: usando la griglia di Amsler e osservando quindi il punto centrale, da sx verso il centro osservato, alle ore nove, noto una nebbiolina lineare che offusca il rigo quadrettato (sempre centrale) e i righi immediatamente superiore ed inferiore allo stesso.
Tutto il resto (emisferi dx, sup, inf) sembra regolare.
Mi dica, tra le altre cose, se e quanto saranno lunghi i tempi di normalizzazione, ammesso che ci saranno…
A presto risentirLa
fausto

risposta dell'oculista

Problema maculare rilevato dopo intervento per distacco parziale di retina e di cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 31 maggio 2018

Gentile utente,

tutte le patologie maculari possono dare problemi di annebbiamento e/o distorsione nella parte centrale della visuale.

Potrebbe indicarci meglio quale problema maculare ha avuto il suo occhio?

Cordiali saluti

Risposta di Fausto

Scritto il 10 giugno 2018

Gent.mo dottore,
grazie per avermi risposto.
Perdanatemi se non sono riuscito a farmi capire.
Ci riprovo.
Ho subito, il 18 aprile scorso, un distacco parziale (ma netto) della retina.
A seguito di ciò sono stato operato e poiché sembrava giusto ai dottori, mi è stato fatto anche intervento di cataratta.
Ora, non so se il fastidio che accuso è di tipo maculare o cosa ma in sintesi:
vedo una lineetta grigia, sfumata, che interessa, osservando la griglia di Amsler, la zona centrale sinistra, osservando il punto centrale della griglia stessa.
In particolar modo sfumano i quadratini del nono e del decimo rigo (partendo dal basso), da sinistra sino al punto centrale.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 11 giugno 2018

Gentile utente,

l’unico modo per rispondere a questa domanda è farci sapere se ha effettuato o meno un esame OCT maculare e con quale risultato.
Ci tenga aggiornati.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.