CORREZIONE DELLA PRESBIOPIA MEDIANTE INTERVENTO CHIRURGICO
Discussione avviata da WOLLY FRANCIS il 28 maggio 2018
Ciao a tutti Voi, dopo aver parlato in un mio precedente messaggio (per la cronaca il primo) di alcune persone che per merito della miopia, più o meno forte, rimangono del tutto immuni dalla presbiopìa, vorrei sottoporre alla Vs. attenzione un altro argomento, stavolta sul intervento refrattivo per eliminare la presbiopìa, in quanto c’è qualcosa che non mi convince.
Oggigiorno vi sono tante tecniche come quella col laser ad eccimeri per eliminare in parte o del tutto, quando possibile, i difetti visivi, soprattutto quelli che compromettono abbastanza gravemente la visione da lontano.
Certo le tecniche refrattive e simili risalgono ad alcune decine d’anni fa, ma ormai, con l’avvento del computer e di Internet sono state enormemente perfezionate.
Dunque i principali difetti visivi come la miopìa, l’ipermetropìa, l’astigmatismo e lo strabismo consistono, ovviamente parlando in linèe molto generali, in una forma irregolare ereditaria o insorta che ha assunto il bulbo oculare, la cornea o qualche altra parte dell’occhio a seconda del difetto visivo, quindi le moderne tecniche operatorie fanno di tutto per correggere quella forma sbagliata e quindi riportare l’occhio a com’era prima, quando il difetto non era presente se si tratta di un difetto insorto nell’infanzia, nell’adolescenza o in qualsiasi altra fase della vita, se invece l’occhio era difettoso dalla nascita per una questione ereditaria, si tratta comunque di correggerlo mettendolo in grado di fornire al paziente un’ ottima visione, ovviamente senza né occhiali né lenti a contatto, almeno da lontano.
Per ciò che riguarda la presbiopìa, mi sorge un dubbio, mi pare cioè che la situazione in questo caso sia molto diversa, per cui un intervento chirurgico, al massimo potrebbe eliminarla per qualche anno e/o correggerla solo parzialmente, siccome stavolta non si tratta di una forma irregolare dell’occhio, ma di una perdita d’ elasticità (che inizia verso i 40 anni) da parte del cristallino, ovvero quel componente dell’occhio che contribuisce a mettere a fuoco gli oggetti vicini: ebbene, come può, almeno con le tecniche attuali, un intervento chirurgico di qualsiasi tipo restituire elasticità al cristallino? Quindi come può eliminare completamente la presbiopìa?
E poi v’è un altro particolare che non riesco a capire, ma è possibile che il cristallino possa essere rimosso dall’occhio e sostituito con una lentina ad applicazione permanente, molto simile ad una lente a contatto???

Sostienici