A PROPOSITO DI PRESBIOBIA
Discussione avviata da WOLLY FRANCIS il 26 maggio 2018
Salve, ho quasi 50 anni, sono sia pure leggermente miope astigmatico e presbite, possiedo una paio di occhiali da lontano che uso solo qualche volta per circostanza, giacchè da alcuni anni porto le lenti a contatto e un paio d’occhiali per vicino tarati apposta dal mio ottico per essere usati al bisogno sulle lenti a contatto e devo dire che mi trovo molto bene con questo sistema.
Ma vengo al dunque, è risaputo che per via di una progressiva perdita di elasticità da parte del cristallino, di solito verso la quarantina si va incontro alla presbiopia, è un fenomeno naturale che colpisce un poco tutte le persone, sia quelle che avevano già qualche altro difetto visivo come miopia, ipermetropia, astigmatismo, sia quelle che non hanno mai avuto alcun problema visivo prima, tutto ciò parlando in linèe generali, mentre il modo di manifestarsi del difetto varia in modo davvero sorprendente da un individuo all’altro.
Come mai allora esistono persone ultrasettantenni ed anche più anziane che non hanno mai portato occhiali da vista in vita loro? Che vedono benissimo sia da lontano che da vicino? Che riescono a leggere, lavorare, usare il computer etc. senza bisogno di lenti correttive? Che vedono bene da lontano lo capisco perfettamente, ma come mai queste persone non diventano mai presbiti?

Sostienici