Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

A PROPOSITO DI PRESBIOBIA

Discussione avviata da WOLLY FRANCIS il 26 maggio 2018

Salve, ho quasi 50 anni, sono sia pure leggermente miope astigmatico e presbite, possiedo una paio di occhiali da lontano che uso solo qualche volta per circostanza, giacchè da alcuni anni porto le lenti a contatto e un paio d’occhiali per vicino tarati apposta dal mio ottico per essere usati al bisogno sulle lenti a contatto e devo dire che mi trovo molto bene con questo sistema.

Ma vengo al dunque, è risaputo che per via di una progressiva perdita di elasticità da parte del cristallino, di solito verso la quarantina si va incontro alla presbiopia, è un fenomeno naturale che colpisce un poco tutte le persone, sia quelle che avevano già qualche altro difetto visivo come miopia, ipermetropia, astigmatismo, sia quelle che non hanno mai avuto alcun problema visivo prima, tutto ciò parlando in linèe generali, mentre il modo di manifestarsi del difetto varia in modo davvero sorprendente da un individuo all’altro.

Come mai allora esistono persone ultrasettantenni ed anche più anziane che non hanno mai portato occhiali da vista in vita loro? Che vedono benissimo sia da lontano che da vicino? Che riescono a leggere, lavorare, usare il computer etc. senza bisogno di lenti correttive? Che vedono bene da lontano lo capisco perfettamente, ma come mai queste persone non diventano mai presbiti?

risposta dell'oculista

A PROPOSITO DI PRESBIOBIA

Risposta di Oculista

Scritto il 28 maggio 2018

Gentile utente,

credo che le persone a cui lei si sta riferendo siano gli ultrasessantenni (ovviamente senza grossi difetti di vista precedenti per lontano) a cui tipicamente l’insorgenza di una sclerosi del cristallino dovuta all’età modifica la refrazione in senso lievemente miopico (una lieve miopia consente una visione discreta per lontano ed ottima per vicino).

Per maggiori informazioni le lascio un nostro link:

https://www.iapb.it/presbiopia

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

SEMPRE A PROPOSITO DI PRESBIOBIA

Risposta di WOLLY FRANCIS

Gentile Oculista

Innanzitutto La ringrazio di cuore per avermi accettato nel Suo sito e soprattutto per aver risposto con la massima chiarezza al mio primo post, ma mi sembra che qualcosa non funzioni bene, infatti vorrei a mia volta completare il discorso iniziato con Lei, ma noto che cliccando sul tasto sul tasto "rispondi", rimane tutto fermo, mentre nel riquadro di sotto ho la possibilità di aggiungere un nuovo post, ma mi sembra che così facendo inizio un nuovo post, non continuo a scrivere in quello che ho appena aperto e dove vi sono la mia questione e La Sua risposta.

Gentile Oculista

Ho appena scritto il mio nuovo messaggio ed ho visto che, proprio come speravo è andato a finire sotto il Suo di risposta al mio precedente, devo aver frainteso qualcosa, ma mi sembra che in questo sito i post non si possono cancellare, nè rieditare.

A questo punto come si suol dire "bando alle ciance", vado subito avanti nella mia discussione pregando Ella e tutti i lettori per essere andato fuori argomento.

Dunque, credo finalmente di cominciare a capire qualcosa in merito alla questione: avevo già fatto questa domanda al mio ottico, lui già mi parlava di una questione di leggera miopia in certe persone, ma solo adesso, per merito Suo sono riuscito a capire tutto.

Evidentemente Vi sono alcune persone leggermente miopi, ultraquarantenni, ma anche persone che hanno superato la cinquantina, la sessantina e forse certi perfino la settantina: ebbene credo di capire che queste persone sono affette da una forma di miopia talmente lieve da non necessitare di correzione, da rendere appunto superfluo l’uso degli occhiali o delle lenti a contatto per così poco, ciò ovviamente in riferimento alla visione da lontano; a quanto pare questa loro leggera miopia riesce a compensare o forse in certe persone addirittura a evitare completamente la comparsa della presbiopia, consenendo quindi loro una visione ottima, o quasi, da vicino.

Gentile Oculista

Ancora una volta pregando Ella e tutti i lettori di volermi scusare per aver dovuto scrivere dei messaggi completamente fuori argomento, vorrei sottoporre all’attenzione Sua e di tutti i lettori un nuovo argomento, stavolta sull’interveno refrattivo per l’eliminazione della presbiopìà, ma trattandosi di un argomento diverso dal mio precedente, credo sia il caso di inizare una nuova discussione.

A presto

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.