Rimedi secchezza oculare
Discussione avviata da Paolo il 25 maggio 2018
Buonasera, ho 53 anni e soffro di secchezza oculare dall’età di 24 contratta durante il servizio militare. Non soffro di altre gravi patologie, ho una lieve miopia di 1,5 diottrie. Ho effettuato moltissime visite oculistiche senza pero’ risolvere il problema e spesso senza neanche ottenere una diagnosi. Per moltissimi anni mi sono stati prescritti colliri di vario genere, pomate umettanti e negli ultimi 10/15 anni Siccafluid. In diverse visite mi è stata diagnosticata una generica congiuntivite causata da uso prolungato del PC. Negli ultimi tempi la situazione è peggiorata, soprattutto la notte, ed ho effettuato visite oculistiche più accurate. I test lacrimali quantitativi e qualitativi risultano sempre negativi (BUT > 10 sec. e SHIRT > 15 mm). E’ stata pero’ osservata una interruzione del film lacrimale. Nelle ultime visite mi è stata diagnosticata una lieve blefarite seborroica, non causata da demodex, da trattare con Lacrisek ofta plus/Systane Balance durante il giorno ed un gel più denso durante la notte oltre a valutare un intervento laser sperimentale per stimolare la ghiandola del Meibomio per la produzione di sostanze lipidiche. Ho eseguito la cura senza ottenere benefici, ho escluso il laser visto il carattere sperimentale del trattamento ed i costi tutt’altro che contenuti. Nell’ultimo controllo oculistico, effettuato poche settimane fa, presso un noto centro oftalmico, è stata esclusa la blefarite e diagnosticata una generica congiuntivite da trattare con cortisone e Visuglican. Ho terminato il trattamento a base di corticosteroidi, continuo quello con Visuglican, ma il bruciore agli occhi nel corso della notte non si è affatto placato. Ho continui risvegli dovuti ad occhi arrossati che tratto con vari gel che mi sono stati prescritti, ma con risultati insoddisfacenti.
Potreste gentillmente fornirmi un consiglio su come muovermi? Vale la pena tornare a valutare l’intervento al laser? Esistono esami che permettono di stabilire con certezza il tipo di problema di cui soffro? Se sì, quali sono?
Grazie in anticipo.

Sostienici