Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

barrage laser e colonscopia

Discussione avviata da Francesco.R il 22 maggio 2018

Buongiorno.
Lo scorso marzo mi sono sottoposto a barrage laser a 360 gradi a entrambi gli occhi. L’oculista mi ha suggerito di fare una vita tranquilla.
Volevo perciò chiedere se ci sono controindicazioni a sottopormi a una colonscopia in sedazione cosciente o profonda; mi hanno chiesto tra l’altro se soffro di glaucoma: non ne soffro ma ho la pressione oculare un pò alta, grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 maggio 2018

Gentile utente,
per il barrage retinico (fatto un anno fa e quindi ampiamente cicatrizzato) può eseguire la colonscopia. Il glaucoma è una controindicazione all’esame, se lei non ha diagnosi di malattia glaucomatosa e non è in terapia per ipertono (non presentando valori pressori superiori ai 20 mmHg), può sottoporsi all’indagine.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Francesco.R

mi scusi, non è passato un anno dal barrage, sono passati due mesi e mezzo, l’ho fatto a marzo di quest’anno

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
mi scusi avevo letto male.
Comunque confermo l’idoneità alla colonscopia, in quanto anche due mesi sono un tempo utile per considerare il laser cicatrizzato (cosa credo che sarà stata tra l’altro ampiamente comprovata con visite di controllo post trattamento da parte del suo oculista).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.