Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta congenita

Discussione avviata da Gabriele il 15 maggio 2018

Sono un uomo di 31 anni fin da piccolo mi è stata diagnosticata la cataratta congenita ma non mi ha mai dato problemi di visti fino ai 21 anni,di li in poi perdo sempre più diottrie dall’occhio con la cataratta.
Ho sentito pareri di molti medici e aculisti e con esito uguale. Non operabile,spiegandomi che ancora sono giovane e che si vanno incontri ad altre complicanze.
Vorrei ricevere informazioni non tanto su come e cosa consiste l’operazione di cataratta,ma su a che cosa va incontro un paziente operato,cosa deve aspettarsi come vedrà con la protesi,se nonostante la protesi necessità la correzione con lenti,se ci vedrà bene da vicino e da lontano.

risposta dell'oculista

Cataratta congenita

Risposta di Oculista

Scritto il 16 maggio 2018

Gentile utente,
se il problema è solo la cataratta, una volta asportato il cristallino opacizzato, lei tornerà a vedere bene (da lontano senza occhiali, da vicino con lenti per lettura se viene inserita una lente intraoculare monofocale, nessuna necessità di correzione nè da lontano nè da vicino se le viene inserita una lente intraoculare multifocale). Se invece sussistono altre problematiche (occhio pigro, malformazioni oculari congenite, problemi retinici, allora la vista non risulterà mai perfetta nemmeno dopo l’intervento, a prescindere dalla lente intraoculare impiantata o degli occhiali prescritti, post trattamento).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.