Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

cristallini artificiali

Discussione avviata da Maria Teresa il 12 maggio 2018

Buonasera.
Mi hanno detto che i cristallini artificiali,con il passare del tempo,possono subire alterazioni.Ma il materiale utilizzato non è inerte? I miei si sono "sbiancati" a detta di un pro. di Parma che mi ha visitato, in seguito a trauma, ma non mi ha spiegato il motivo.Grazie.

cristallini artificiali

Risposta di Maria Teresa

Scritto il 14 maggio 2018

Buongiorno.
Siccome non ho ricevuto risposta al quesito posto in data12/5,torno a scrivere.I cristallini artificiali mi sono stati inseriti, i miei erano sani, per abbassare a detta del medico la pressione oculare in glaucoma in OO. Purtroppo non è stato cosi e ho dovuto subire interventi laser ,in ultimo intervento chirurgico in occhio dx,perchè le gocce non erano sufficienti. Ho sempre avuto una visione limpida, senza problemi, fino a quando nonho subito il trauma cranico. I cristallini alterati mi sono stati riscontrati da ben 4 oculisti. L’altro ieri mi sono recata da quello che mi ha inserito gli artificiali,perchè mi aveva detto che avrebbe fatto la segnalazione al Ministero della salute, però si è rimangiato la parola sottolineando che lui non li avrebbe sostituiti. Ritorno alla domanda posta nel quesito: i cristallini con il passare del tempo si alterano o no?Spero di ricevere una risposta. Ringrazio e saluto

risposta dell'oculista

cristallini artificiali

Risposta di Oculista

Scritto il 14 maggio 2018

Gentile utente,

non possiamo rispondere a questa domanda senza conoscere il tipo di cristallino che le è stato impiantato, ma certamente possiamo dirle che alcuni modelli di lenti intraoculari (in particolari le lenti acriliche idrofile) in passato hanno evidenziato questi di problemi di opacamento da lei citati.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

cristallini artificiali

Risposta di Maria Teresa

Scritto il 15 maggio 2018

Buongiorno e grazie . in seguito alla vs risposta, ho contattato l’oculista che mi ha impiantato i cristallini chiedendogli informazioni sul materiale usato. Lui ha risposto che è scritto tutto sui cartellini in mio possesso. Ho controllato, ma citasolo il modello. il produttore è Acon, il modello è SA 30AT,impiantati nel 2006. Potete suggerirmi qualcosa? Una cosa, però, non capisco: perchè questo sbiancamento è subentrato dopo 24 dal trauma. 24 ore prima ero andata a controllo e non avevo nessun problema di visione. Grazie per la cortesia. Cordiali saluti

risposta dell'oculista

cristallini artificiali

Risposta di Oculista

Scritto il 15 maggio 2018

Gentile utente,
in effetti è strano che il deterioramento della iol si sia verificato immediatamente dopo il trauma. E comunque per rispondere in maniera diretta al suo quesito: le IOL sono costruite con materiali altamente compatibili con l’occhio, resistenti al tempo e (potenzialmente) a possibili agenti traumatici esterni. Diverso il discorso se sospettiamo di essere in presenza di IOL "difettose" dall’inizio (ma su questo davvero non sarei in grado di esprimermi).

Cordiali saluti,
Iaob Italia onlus.

cristallini artificiali

Risposta di Maria Teresa

Scritto il 16 maggio 2018

Buonasera. Ringrazio per la pazienza e cortesia. Erroneamente ho scritto Acon invece di Alcon(anche cosi si manifestano i problemi che ho). L’oculista che mi ha sempre seguito, di sicuro, aveva visto che i cristallini erano opachi,ma era stato zitto. Sono dovuta andare fino a Parma x conoscere la verità. Messo davanti al fatto compiuto, mi aveva detto che avrebbe fatto segnalazione al Ministero della salute. Sabato sono andata e si è rimangiato la parola. A questo punto chiedo a voi come posso fare, quale strada seguire per la segnalazione. Mi potete dare un suggerimento? Inoltreè cosi rischioso cambiare i cristallini artificiali? Invio ringraziame e saluti

risposta dell'oculista

cristallini artificiali

Risposta di Oculista

Scritto il 18 maggio 2018

Gentile utente,
dovrebbe consultare un oculista specializzato in ambito medico-legale e chiedere a lui un consiglio.
Sostituire le IOL in realtà significa ripetere nuovamente il primo intervento, con però qualche rischio in più: paziente che ha subito un trauma importante e affetto da glaucoma (tanto per citare le uniche 2 informazioni che conosciamo dal suo post).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

cristallini artificiali

Risposta di Maria Teresa

Scritto il 23 maggio 2018

Buongiorno. Ancora una volta chiedo un aiuto. In seguito a vostro consiglio, ho cercato oculista specializzato in ambito medico-legale, ma non l’ ho trovato. Abito in Alessandria, mi sapreste indicarne qualcuno? Grazie. Cordiali saluti

risposta dell'oculista

cristallini artificiali

Risposta di Oculista

Scritto il 23 maggio 2018

Gentile utente,
purtroppo non abbiamo queste informazioni.

Cordiali saluti,
Ipab Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.