Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento miopia

Discussione avviata da Gianluca il 12 maggio 2018

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 25 anni, studente di medicina, miope dalla prima media. Vi scrivo perchè ieri ho effettuato la visita per l’idoneità all’intervento di chirurgia refrattiva. Sono risultato idoneo e l’intervento è programmato per settembre. Tuttavia mi sorgono dei dubbi. Il referto così dice:
- ODV 1.0 6.00
- OSV 1 5.00- 0,50/0,40 T

CICLLOLUXx3 ODV 6.00 OSV 4,75- 0,50/0,45

Volevo sapere in primis cosa significa il ’ -0,50/0,40’; penso sia astigmatismo, ma, se così fosse, l’ho scoperto solo ieri. Inoltre vi spiego la mia storia della miopia.

Visita oculistica 29/09/2014
odv 10/10 -5,25
ods 10/10 -4,50
in binoculare preferisce + 0,25 sf add
prescrivo -5, -4,25
lac dd +0,25

Visita oculistica 5/04/2016
odv: 10/10 - 5,50
osv: 10/10 -4,50
Visita oculistica 18/07/2017
ODV 10/10 -5,75
OSV 10/10-4,75
Alla visita di ieri, all’Humanitas, mi hanno detto che la miopia è praticamente stabile; io, volendo esserne sicuro, chiedo a voi: è considerata una miopia relativamente stabile? Secondo poi con questi piccoli e seppur minimi incrementi di miopia sono idoneo all’intervento?

Intervento miopia

Risposta di paolo65

Scritto il 12 maggio 2018

ciao Gianluca, non sono un medico ma un paziente che ha subito dei danni da internevento lasik.
a me avevano detto di essere stabile da almeno 2 anni prima di fare l’intervento, e tu non lo sei, hai una leggere progressione della mia in questi ultimi anni.

inoltre , devi sapere che l’epitelio dopo l’intervento non è stabile ma puo "ispessirsi" e questo modifica la rifrazione.quindi potrebbe essere che dopo l’intervento,ti ipercorregano leggermente,ma nel corso degli anni,l’epitelio "ricresca" e quindi lentamente si torna ad essere miopi.

quanto piu o meno miopi dipende da persona a persona

persomalmente ti consiglio di leggere almeno questi 2 articoli prima di fare lasik o prk,li trovi su PubMed.gov

1)

Factors Affecting Long-term Myopic Regression after Laser In Situ Keratomileusis and Laser-assisted Subepithelial Keratectomy for Moderate Myopia

2)

Twelve-Year Follow-Up of Laser In Situ Keratomileusis for Moderate to High Myopia

inoltre assicurati di avere una pupilla inferiore ai 6,50mm altrimenti potresti avere glare-aloni-starburst come me

spero che questo messaggio sia gradito,altrimenti mi scuso
cordialmente

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.