Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento prk

Discussione avviata da Mattia il 11 maggio 2018

Buonasera Vi spiego la mia “problematica/preoccupazione”.
Mercoledì 2 maggio mi sono sottoposto all’intervento di correzione miopia,astigmatismo tramite prk (od -4,50 -2,25 160) (os -3,75 -2,75 15).
Dopo l’intervento non ho avuto grandi fastidi un lieve bruciore le prime ore Ma tutto sopportabile. Ho seguito la terapia antibiotica. Però ho sempre avuto un leggero fastidio all’occhio sinistro vista leggermente sfocata, ad ogni controllo il medico mi dice che è tutto normale e che il post operatorio procede benissimo.
Oggi dopo nove giorni ho tolto le lentine e qui sorge la mia preoccupazione perché continuò a vedere sfocato? Il mi ha rassicurato spiegandomi che è tutto normale e che gli occhi non reagiscono allo stesso modo. Vi chiedo è normale che solo l’occhio sinistro abbia questa cosa?
Grazie anticipatamente per Le vostre risposte.

risposta dell'oculista

Intervento prk

Risposta di Oculista

Scritto il 14 maggio 2018

Gentile utente,

come le ha già spiegato il suo Oculista ogni occhio reagisce in modo diverso ad un intervento chirurgico, lei poi è stato sottoposto a questa procedura da poco tempo (neanche due settimane), quindi i fenomeni che riferisce sono assolutamente normali.
Si affidi con fiducia al suo Chirurgo che l’ha operata.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Intervento prk

Risposta di Mattia

Scritto il 15 maggio 2018

La ringrazio per la cortese risposta.
Oggi ho fatto il controllo programmato, l’oculista mi dice che è tutto nella norma ma io all’occhio sinistro continuo ad avere una visione leggermente sdoppiata. Dottore Le chiedo è normale? È un qualcosa che sparirà nel tempo?
Faccio queste domande solo perché l’occhio destro è praticamente perfetto.

Grazie per il tempo dedicatomi. Cordiali saluti in attesa di una Vostra risposta.

risposta dell'oculista

Intervento prk

Risposta di Oculista

Scritto il 16 maggio 2018

Gentile utente,
essendo trascorso poco tempo dal trattamento può essere considerato normale un lieve sfuocamento del visus (nel suo caso in un solo occhio). Se il problema dovesse persistere ed essere ancora presente dopo un mese o più dall’intervento, in assenza di complicanze oculari evidenti, potrebbe valutare con il suo oculista la possibilità di risolvere il problema con una correzione con lenti (in caso fosse rimasto un lieve residuo del vizio refrattivo).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Intervento prk

Risposta di Mattia

Scritto il 17 maggio 2018

Grazie per la risposta.
Però mi scusi non sarebbe possibile invece fare un piccolo ritocco? Insomma non partivo da grossi difetti visisvi ho letto di gente con difetti molto piu gravi ed oggi vedono benisimmo.
Secondo Lei si risolvera questa situazione? Ho motato che usando il collirio il problema sparisce potrebbe essere dovuto alla scarsa lacrimazione?

Grazie ancora.

risposta dell'oculista

Intervento prk

Risposta di Oculista

Scritto il 18 maggio 2018

Gentile utente,
se a distanza di tempo dovesse effettivamente risultare che c’è un astigmatismo residuo, potrebbe valutare col suo oculista un ritocco con il laser (se le condizioni della cornea lo consentono).
Il fatto che instillando le lacrime, il visus migliora, fa ben sperare, fa pensare al fatto che la superficie della cornea (in particolare l’epitelio) si deve ancora stabilizzare e cicatrizzare correttamente. Abbia un pochino di pazienza, solo il tempo ci darà una risposta precisa. L’importante è che non ci siano complicanze gravi, infezioni, edema, ecc.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Intervento prk

Risposta di Mattia

Scritto il 29 maggio 2018

Buonasera dottore.
grazie per la cortese risposta oggi ho effettuato il controllo a distanza di 27 giorni. L’occhio destro ho una visione perfetta mentre l’occhio sinistro permane una leggera visione sfuocata. Al controllo è risultato un lieve astigmatismo di 0,50 l’oculista dopo avermi controllato mi ha assicurato che c’è ancora margine di miglioramento e che bisogna aspettare un minimo di 3 mesi per far sì che la vista si stabilizzi.
La mia domanda che rivolgo a voi è la seguente,

perché ad oggi c’è ancora un lieve astigmatismo non dovrebbe essere stato azzerato tramite il trattamento laser?

Secondo le c’è ancora margine di miglioramento?
Partivo da una situazione di 3,75 di miopia “azzerata” e di 2,75 astigmatismo.
Grazie per la coartese attenzione.
In attesa di una Vostra risposta cordiali saluti.

risposta dell'oculista

Intervento prk

Risposta di Oculista

Scritto il 30 maggio 2018

Gentile utente,
teoricamente il laser dovrebbe azzerare del tutto il vizio refrattivo, solo in alcuni casi non avviene proprio così ( ci possono essere ritardi nella cicatrizzazione della cornea, reazioni infiammatorie eccessive, complicanze di vario genere che portano a riscontrare un minimo residuo del vizio refrattivo).
Occorre avere ancora un po’ di pazienza e confidare che ci possa essere un ulteriore miglioramento ( evenienza possibile e non da scartare completamente ).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.