Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Grave Incidente con conseguente perdita del campo visivo - Posto relazione dell’oculista per sapere cosa ne pensate

Discussione avviata da Alex il 11 maggio 2018

Salve, le posto la relazione che mi sono fatto scrivere dall’oculista in merito al mio incidente con premessa: Due anni fa ho avuto un grave incidente che ha provacato una lesione al nervo ottico causandomi un’importante perdita del campo visivo dell’occhio destro.

Ciò che è stato preso dalla relazione: All’ultimo controllo oculistico effettuato una settimana fa è emerso un odvc : 4,5/10 e asvc 10/10 . Il cristallino è trasparente (piccole opacità congenite (poi non capisco cosa cc’è scritto, finisce con "Colori)) e al focus appare un lieve pallore papillare senza escavazioni. La mia attuale situazione mi crea molta sofferenza e vorrei trovare un modo per migliorare la vista.

Sono venuto a conoscenza anche di un macchinario/neurostimulatore chiamato Scyfix tramite dei forum ma non ho trovato ad oggi nessuna ricerca scientifica che ne attesti la validità tranne qualche esperienza soggettiva di qualche utente, questo macchinario che ha anche un sito ufficiale ma anche dei pdf se si cerca su Google "Scyfix pdf" mi pare che però è più utile per i casi di degenerazione maculare, retinite pigmentosa.. ho letto anche sui pdf che sono state pubblicate riviste scientifiche su questo macchinario Americano che esiste dal 2015, quindi non dovrebbe essere una cosa sperimentale, solo che non so se mi potrebbe essere utile, farebbero un ciclo di terapia presso il San Paolo di Milano per un conseguente acquisto per poi praticare autonomanente le cure da soli a casa.

Altra domanda... vorrei sapere cosa emerge a parole semplici da quella relazione che ho postato.. aggiungendo che il dottore mi ha detto che il nervo ottico dal controllo lo trova in condizioni eccellenti (anche se ho voluto rimandare l’oct e il campo visivo per non fare troppo spesso la visita), il dottore poi mi ha detto che posso migliorare ma ci vuole tempo poichè è un processo lento il recupero visivo.. può essere sostanzialmente vero?? Ma potrei anche arrivare ai 10 decimi?? (la mia è stata una caduta dal secondo piano aggiungo)

Aspetto una vostra risposta. Grazie dell’attenzione

Alex

Con osservanza ,

risposta dell'oculista

Grave Incidente con conseguente perdita del campo visivo - Posto relazione dell’oculista per sapere cosa ne pensate

Risposta di Oculista

Scritto il 14 maggio 2018

Gentile utente,

non possiamo esprimerci sulla sua condizione senza avere degli ulteriori dati che lei non ci fornisce (quali, appunto, esame OCT di macula e nervo ottico ed esame del campo visivo computerizzato). Ad ogni modo la neurorigenerazione del nervo ottico a tutt’oggi non è ancora possibile, ma sicuramente delle sedute di neuroriabilitazione (quali quelle ad esempio con il macchinario che lei ha citato) potrebbero aiutare a migliorare la qualità della sua visione residua.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.