Significato
Discussione avviata da Luisa il 9 maggio 2018
Salve
Cosa vuol dire iridectomia pervia?
Grazie
L'oculista risponde
il forum di IAPB Italia
L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE
Vai a tutte le discussioniDiscussione avviata da Luisa il 9 maggio 2018
Salve
Cosa vuol dire iridectomia pervia?
Grazie
Risposta di Oculista
Scritto il 10 maggio 2018
Gentile utente,
per iridectomia si intende l’asportazione chirurgica di un tratto di iride (di solito si associa all’intervento per il glaucoma) e pervia vuol dire che è ben aperta.
Cordiali saluti
Risposta di Luisa
Salve sono stata sottopostaa intervento di cataratta e poi a dsaek pensavo fosse una condizione del mio occhio con apertura deflusso umore acqueo nessuno ha parlato di aggiungere questo intervento che ne pensa?graziefaccio uso di cosopt
Risposta di Luisa
Penso a un errore di scrittura perche dai vari referti è emerso dopo alcune visite in ospedale e non era presente ai primi controlli e penso che mi sarebbe stato detta una cosa del genere potrebbe esse re IRIDE APERTA o dico una stupidaggine?grazie mille
Risposta di Oculista
Scritto il 11 maggio 2018
Gentile utente,
se nel referto ha trovato scritto "iridectomia pervia", vuol dire che è stato fatto un piccolo taglietto sull’iride e che il tramite chirurgico creato è aperto (non credo ci siano altre possibili interpretazioni a riguardo).
Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.
Risposta di Luisa
Scritto il 11 maggio 2018
Questo taglietto sull’iride secondo lei puo essere stato associato alla catarrata (ma non era stato scritto)o al trapianto enfotelio?in quale punto si taglia iride di solito?grazie tante
Risposta di Luisa
Scritto il 12 maggio 2018
Quando mi hanno fatto la cataratta mi hanno fatto un taglietto se non sbaglio nella parte superiore della cornea dove mi hanno estratto cristallino ma la dicitura iridectomia non l’ho trovata sui referti a seguire ma online ho letto che si fa di solito quando si fa cataratta .grazie