Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

CORPO ESTRANEO FORSE FIBRA VETRO CHE NON VUOLE USCIRE

Discussione avviata da Michal80 il 5 maggio 2018

Salve, ringrazio tutti, medici e non per l’attenzione che potrete concedermi.
Ho 38 anni, di oggetti negli occhi me ne sono entrati di tutti i tipi e conosco bene i miei occhi.
Tre, quattro mesi fa nell’ occhio sinistro mi e’ entrato un piccolissimo frammento di non so che, presumo possa essere fibra di vetro...sin dal primo istante ho capito che sarebbe stato difficile potermene liberare...al primo contatto con il mio occhio ho subito avvertito di come il corpo si fosse appiccicato alla superficie dell’occhio stesso.
Essendo di piccole forse piccolissime dimensioni non ho dato peso al corpo estraneo se non dopo un mese di accumulati fastidi al limite del dolore mi sono recato al pronto soccorso presso la citta’ di mia attuale residenza (Wroclaw, Polonia) sperando che i medici potessero aiutarmi.
Purtroppo dopo una visita dolorosa con tanto di palpebre rovesciate, traccianti, pinze e pinzette sono stato liquidato con la famosa menzogna della ciglia aggrovigliata.
A distanza di quattro mesi ormai inizio a disperare...ho la parte sinistra della gola leggermente indolenzita e ogni tanto sento di come la parte sinistra del mio viso sia sensibile alla presenza dell oggetto nell occhio mandandomi segnali di leggero dolore.
L’occhio per fortuna non e’ arrossato ma ho il timore di come la situazione possa peggiorare inaspettatamente.
In questi casi quando la rimozione del corpo estraneo non e’ possibile per via delle techiche retrograde ci si puo’ avvalere di qualche liquido medicinale che possa col tempo aiutare l occhio a sbarazzarsi di un corpo estraneo forse simile alla fibra di vetro?
Grazie a tutti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 maggio 2018

Gentile utente,
dubito fortemente che possa esserci un corpo estraneo corneale ritenuto nel suo occhio, per il semplice fatto che se così fosse già dopo poche ore i sintomi sarebbero stati ben evidenti (occhio rosso, bruciore, lacrimazione, dolore), figuriamoci dopo tanto tempo. Comunque per lubrificare la superficie oculare e lenire la sensazione di corpo estraneo (spesso dovuta a una spiccata secchezza), potrebbe instillare 3-4 volte al giorno dei sostituti lacrimali. Per un approfondimento della sua situazione clinica oculare le consiglio invece di eseguire una visita oculistica completa.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Michal80

Scritto il 24 giugno 2023

A distanza di 5 anni il corpo estraneo e’ ancora li.
La pregherei di non scrivere stronzatx e di credere un po’ di piu’ ai pazienti.
Sento il corpo estraneo muoversi, a volte e uscire dalla zona inferiore dell’occhio per poi spostarsi nella zona superiore per poi ricollocarsi di nuovo nella zona inferiore.
A causa di questo corpo estraneo ho tutta la parte sinistra del collo indolenzita come se ne risentissero le terminazioni nervose del collo e del volto fino all’occhio.
Le gocce se le puo’ mettere lei e sa benissimo dove.
Scrivo con questo modo sgorbutico perche’ in questi cinque anni ho solo sentito dolore durante le visite oculistiche praticate ancora secodo i metodi del 1800.
Un filamento di lana di vetro non potra’ mai essere visto per via della sua natura: e’ quasi trasparente, e’ di dimensioni piccole, ha forma di uno spaghetto e quindi e’ difficilissimo da rilevare secondo i metodi del 1800 dove si credeva che un corpo estraneo fosse di dimensioni grandi.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.