Come aiutare psicologicamente chi e’ affetto dalla sindrome di STARGARDT
Discussione avviata da giovanna il 5 maggio 2018
Come posso aiutare psicologicamente il mio compagno affetto da stargardt
Sostienici
L'oculista risponde
il forum di IAPB Italia
L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE
Vai a tutte le discussioniDiscussione avviata da giovanna il 5 maggio 2018
Come posso aiutare psicologicamente il mio compagno affetto da stargardt
Risposta di giovanna
Scritto il 5 maggio 2018
Buongiorno
chiedo consiglio su come aiutare il mio compagno ad accettare la sua patologia . la sindrome di stargart inversa che per sua fortuna o sfortuna ha dato i primi sintomi 5 anni fa (aveva 40 anni) oggi dopo 6 anni e’ molto peggiorata riducendogli il campo visivo limitandolo dalla guida al lavoro.
La preoccupazione e’ grande prima di tutto lavorativamente perche’ essendo cieco parziale il sussidio e’ quasi nullo (come facciamo a vivere) e poi nella vita . e’ ancora moltto giovane per essere cosi tanto limitato.
Ho la necessita’ di sapere in che modo sostenerlo a livello psicologicoperche’ sta facendo discorsi strani del tipo: della mia vita decido io e io decido se continuarla oppure no. Dallo psicologo non ci andra ’ mai, come posso aiutarlo?
Grazie
Risposta di Oculista
Scritto il 8 maggio 2018
Gentile utente,
le consiglierei di rivolgervi ad un centro di ipovisione e riabilitazione visiva, per valutare correttamente la situazione clinica attuale del suo compagno e capire se e che tipo di ausilio potete ricevere (sia in termini economici che medici). Di seguito tutti i recapiti a nostra disposizione, organizzati per regione:
https://www.iapb.it/polonazionale/centri-cura-e-riabilitazione-visiva
Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.