Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Come aiutare psicologicamente chi e’ affetto dalla sindrome di STARGARDT

Discussione avviata da giovanna il 5 maggio 2018

Come posso aiutare psicologicamente il mio compagno affetto da stargardt

Risposta di giovanna

Scritto il 5 maggio 2018

Buongiorno
chiedo consiglio su come aiutare il mio compagno ad accettare la sua patologia . la sindrome di stargart inversa che per sua fortuna o sfortuna ha dato i primi sintomi 5 anni fa (aveva 40 anni) oggi dopo 6 anni e’ molto peggiorata riducendogli il campo visivo limitandolo dalla guida al lavoro.
La preoccupazione e’ grande prima di tutto lavorativamente perche’ essendo cieco parziale il sussidio e’ quasi nullo (come facciamo a vivere) e poi nella vita . e’ ancora moltto giovane per essere cosi tanto limitato.
Ho la necessita’ di sapere in che modo sostenerlo a livello psicologicoperche’ sta facendo discorsi strani del tipo: della mia vita decido io e io decido se continuarla oppure no. Dallo psicologo non ci andra ’ mai, come posso aiutarlo?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 maggio 2018

Gentile utente,
le consiglierei di rivolgervi ad un centro di ipovisione e riabilitazione visiva, per valutare correttamente la situazione clinica attuale del suo compagno e capire se e che tipo di ausilio potete ricevere (sia in termini economici che medici). Di seguito tutti i recapiti a nostra disposizione, organizzati per regione:

https://www.iapb.it/polonazionale/centri-cura-e-riabilitazione-visiva

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.