Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trabeculectomia

Discussione avviata da Da 39 il 4 maggio 2018

Salve volevo sapere dopo che si è fatta l’operazione di trabeculectomia, se l’operazione va bene e la valvola creata attraverso il trabecolato funziona bene, ci si può considerare guariti dal glaucoma?

risposta dell'oculista

Trabeculectomia

Risposta di Oculista

Scritto il 7 maggio 2018

Gentile utente,

il glaucoma è una malattia cronica, pertanto non ci si può considerare "guariti" da esso neanche dopo un intervento chirurgico. Lei poi ci parla di due tecniche chirurgiche diverse, la trabeculectomia e l’inserimento di valvola filtrante: ogni tecnica ovviamente ha i suoi vantaggi e le sue controindicazioni a lungo termine.

La lascio un nostro link dove viene affrontato questo argomento:

https://www.iapb.it/trabeculectomia

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Trabeculectomia

Risposta di Da 39

Scritto il 7 maggio 2018

Grazie per la sua risposta comunque l’oculista di mia madre ha detto che lui facendo questo Intervento di trabeculectomia è andato a creare una valvola che inizia a funzionare non appena c’è un innalzamento del tono oculare. Adesso lei mi parla di due interventi differenti, mi faccia capire in sommi capi solo per togliermi questo dubbio che differenza intercorre tra i due interventi di cui lei mi parla?

risposta dell'oculista

Trabeculectomia

Risposta di Oculista

Scritto il 8 maggio 2018

Gentile utente,
dopo aver letto il suo ultimo post credo di avere capito meglio. Con l’intervento di trabeculectomia, il chirurgo ha creato uno sportellino (l’ha chiamata valvola per esprimersi in parole semplici credo) attraverso il quale consentire il deflusso del liquido intraoculare e ottenere quindi una diminuzione della pressione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Trabeculectomia

Risposta di Da 39

Scritto il 8 maggio 2018

Grazie mille per la sua risposta adesso vedo che ha compreso il concetto ed ha sciolto il mio dubbio sulla presenza nell’occhio di una specie di "valvola" che tra l’altro l’oculista di mia madre chiama anche sportellino.
Distinti saluti.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.