Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Diplopia binoculare

Discussione avviata da Mimmo_Z il 3 maggio 2018

Salve dottori.

Ho fatto visita neurologica e 2 test con lo schermo di Hess senza esito negativo. Ritornato dall’oculista il mio problema di diplopia da entrambi gli occhi mi liquida dicendo che si tratta di una crescente cataratta e quando diventerà più fastidiosa sarà necessario operare.
Ho 60 anni. Occhi eccellenti tutta la vita 11/10, mai problemi. Pressione oculare e sanguigna entro limiti, nessun problema di salute di altro tipo, sano come un pesce. Porto gli occhiali da 1,5 gradi da molti anni e da due metri in poi vedo bene fino a lontanissimo ma nei primi metri dove si svolge la mia vita, leggere, lavorare, computer ed altro devo mettere un occhiale da 2,5 gradi e vedo benissimo. Ho scoperto la causa che mi procura la diplopia: lo smartphone. Dopo anche mezzo minuto di lettura anche se ho abbassato molto la luminosità mi procura che per qualche ora dopo, vedere due oggetti in più, uno sopra e uno sotto vicino alla immagine principale e si spostano leggermente di distanza se socchiudo leggermente gli occhi ma non c’è una posizione che scompaiono. E ci vuole un’ora che scompaiono, sono molti fastidiosi. Per risolvere dovrei non usare il telefono ma è diventato impossibile. Cosa succede? Attenzione alla tecnologia che per esasperare la definizione i piccoli punti degli schermi (dot points) li stanno costruendo schermi con microgriglie di quasi a mini laser. Non credo tanto all’oculista che mi ha visitato. Se altri soggetti non hanno questi problemi usando lo smartphone il problema è mio.

Molti ringraziamenti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.