Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

congiuntivite cronica

Discussione avviata da Michele il 29 aprile 2018

Buongiorno,

mi permetto di disturbarvi ancora su un problema più specifico, ovvero la congiuntivite.
Sempre a mio padre quando era giovane ad una visita oculistica fu detto di dover prendere per tutta la vita le gocce Visumetazone, immagino perchè gli fu diagnosticata penso una congiuntivite cronica, trattamento che quindi lui ha sempre fatto per molti anni.
Con l’età e con il subentrare della demenza, con lui che si opponeva a tutto a momenti e periodi, fu impossibile assicurargli le gocce, sinceramente i problemi erano ben altri.
Da un pò di tempo, dal momento che ha evidenti problemi di vista (e posso anche dire appare un minimo più collaborante, tanto che è stato lui a dirmi il tipo di gocce che un tempo prendeva), mi sto chiedendo se i problemi di vista possano anche essere dovuti a questo problema di congiuntivite che ha sempre avuto e che con la demenza non è stato più curato, e se io possa tornare a dargli il Visumetazone, se in generale questo possa in poco tempo migliorare la situazione, non so chiaramente nello specifico se possa essere di aiuto, visto quanto successo, ovvero non gli è stato più stato somministrato per diversi anni.

Nel caso possa essere utile vi chiederei modalità e posologia delle gocce, tenendo conto che alla sera verso le 20 gli sto già dando le gocce per la pressione (Mitololo-Latanoprost), che a questo punto continuerei comunque a dargli, pur non sapendo esattamente se abbia un problema di glaucoma e dei danni già relativi.

Vi ringrazio in anticipo
Saluti

congiuntivite cronica

Risposta di Michele

Scritto il 4 maggio 2018

Buongiorno,

vi ripropongo la mia domanda, sarebbe per me molto utile ricevere un vostro consiglio, oggi mi devo recare dal medico per alcune richieste e vorrei andare con le idee un pò più chiare, su cosa fare.

Inoltre volevo chiedervi se il primo esame per glaucoma sia un esame fatto con strumentazione tale da renderlo utile anche per persone non collaboranti.

Vi ringrazio in anticipo

risposta dell'oculista

congiuntivite cronica

Risposta di Oculista

Scritto il 4 maggio 2018

Gentile utente,
sconsiglierei l’uso del cortisone attualmente per due motivi principali:

1) non sappiamo il problema attuale di suo papà, quindi non è detto che sia utile un trattamento cortisonico;

2)trovandoci (presumibilmente) in presenza di una patologia glaucomatosa, il collirio cortisonico è altamente sconsigliato, va utilizzato solo in casi particolarmente gravi o comunque in assenza di terapia alternativa (il cortisone infatti fa aumentare la pressione oculare).

Per quanto riguarda il controllo del glaucoma, probabilmente l’oculista riuscirà ad eseguire su suo papà una misurazione della pressione oculare, un esame del fondo oculare (in particolare per vedere l’aspetto della papilla ottica) ed eventualmente programmare qualche indagine strumentale per studiare le fibre del nervo che non richieda collaborazione del paziente (sicuramente non il campo visivo).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

congiuntivite cronica

Risposta di Michele

Scritto il 4 maggio 2018

Buongiorno,

vi ringrazio molto per il chiarimento, mi recherò oggi dal medico curante per cercare di capire meglio a questo punto come procedere, al fine di farlo visitare in una maniera utile, viste appunto le difficoltà di collaborazione di mio padre.

Ne approfitto ancora per porle una mia riflessione, ovvero il fatto che per le persone anziane (magari anche affette da problemi psichici e non collaboranti) non vi sia un protocollo sanitario che preveda un controllo preventivo a livello di gluacoma, visto appunto che dopo una certa età aumenta di molto la possibilità di avere questo grave problema, che porta alla cecità e diconseguenza aggrava in maniera pesante i problemi di assistenza a certe persone.
Spero che la vostra associazione possa in qualche modo farsi portavoce di questa problematica a livello nazionale, che con l’età che tende a crescere penso diventi sempre più importante.

Vi ringrazio ancora molto
Saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.