Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Asportazione olio di silicone

Discussione avviata da Mattia il 23 aprile 2018

Gent.mi dottori e professionisti in questione,
Mi chiamo ANTONINO MATTIA,sono un ragazzo di 28 anni che vive in Calabria.
pongo in breve il mio problema.
Qualche anno fa ho avuto il distacco totale della retina.
La medesima è stata riattaccata mediante intervento con olio di silicone.
Adesso quest’ultimo necessita di essere rimosso.In precedenza per questa rimozione ho subito altri due interventi ma il mio medico mi ha detto che le poche gocce permaste nell’occhio devono essere rimosse per evitare problemi successivi.il tutto per come ho capito senza iniezione di gas in quanto lo feci in precedenza.Ho chiesto al mio medico di fare una sedazione in quanto ho una gran paura di sentire qualcosa.E’ la prima volta che la farò e non so come funziona...mi addormenterò??
Volevo chiedere inoltre,l’intervento è doloroso e sopratutto dopo lascerà l’occhio rosso per tutta la mia intera vita??Questa è la mia paura più grande.

Spero in una cortese risposta prima di giorno 10 maggio.
Nell’atteso ringrazio anticipatamente saluto cordialmente.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 aprile 2018

Gentile utente,
per rispondere in maniera più completa possibile le invio di seguito un link da consultare (si tratta in pratica del consenso informato per l’intervento di rimozione di olio di silicone, approvato dalla Società Oftalmologica Italiana):

http://www.ulss12.ve.it/docs/File/modulistica/oculistica_Mestre/2017/consenso%20olio%20silicone%20ottobre%2016.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus

Risposta di Mattia

Dottore,grazie per la risposta.Questo modulo l’ho già letto.Io volevo soltanto un suo parere da professionista se l’intervento è invasivo e se lascerà l’occhio rosso per tutta la mia intera vita...!Solo questo vorrei sapere.
In attesa la ringrazio.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
l’intervento è delicato, spero arrivi ad una guarigione completa in tempi brevi (ogni occhio reagisce in maniera diversa all’insulto chirurgico e occhi in cui si è intervenuti più volte potrebbero risentire dei pregressi trattamenti nel lungo periodo). Non conosco nei particolari la sua situazione clinica oculare e non mi posso sbilanciare oltre.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Mattia

Mi preme spiegarle meglio la situazione.Io ho fatto già interventi di rimozione di olio di silicone in due parti e tutto è andato bene....!Certo all’inizio ho avuto l’occhio rosso per un pò di tempo ma poi mediante colliri il tutto è passato ed è tornato alla normalità.
Il mio medico mi ha riferito che l’intervento in questione non è invasivo e sopratutto non necessiterò di iniezione di gas in quanto lo feci già nelle precedenti volte.Mi ha detto inoltre di poter prendere l’aereo in quanto abito in Calabria e il medesimo deve essere affrontato a Modena.
Io caro e gent.mo dottore ho paura del dolore che potrei sentire e sopratutto la gran paura è che mi rimanga l’occhio rosso per sempre...! Lei per sua professionalità mi dice che tornerà tutto come prima?? Grazie ancora.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.