Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Informazione (Corioretinosi miopica complicata - Distrofia maculare miopica )

Discussione avviata da Maurizio il 23 aprile 2018

Maurizio, 34 anni

Salve a tutti, spiego la mia situazione

OO: Miopia elevata. Corioretinosi miopica complicata da iniziale maculopatia atrofica.
OO: Distrofia maculare miopica
OD: distacco di retina, operato per tre volte con pionbaggio e cerchiaggio e diverse sedute di laser.
OS: erosione retinica trattata con diverse sedute di laser.

Dati i tanti interventi ho un peggioramento della cataratta OD. Nel 2017 decido di sottopormi a intervento di cataratta in entrambi gli occhi, dovuto anche al fatto di non tollerare più lenti a contatto.
Dopo un determinato periodo di riposo sfortunatamente ho un emorragia sottoretinica spontanea OS. Riassorbita successivamente.
Riesco quindi a recuperare quasi tutte le diottrie mancanti (inizialmente 23 diottrie OS 24 OD) adesso sono 0.75 e 1

Tralasciando il fatto del recupero delle diottrie che mi permette di avere una vista di gran lunga migliore rispetto a prima, i problemi alla retina e alla macula aimè quelli rimangono.
Mi è stato riferito di tenere sotto controllo con visite periodiche, di non fare sforzi eccessivi evitare di abbassarmi con la testa eccessivamente, fare attenzione a non sbattere la testa.
In conclusione la mia domanda è se hai fini pensionistici ho diritto ad avere qualche agevolazione (economica o lavorativa) data la mia situazione che non mi permette di fare determinati lavori che prima svolgevo e che da un po’ di tempo non potrò più svolgere.

Grazie per la vostra attenzione

risposta dell'oculista

Informazione (Corioretinosi miopica complicata - Distrofia maculare miopica )

Risposta di Oculista

Scritto il 23 aprile 2018

Gentile utente,

per rispondere a questo quesito la rimandiamo al nostro link:
https://www.iapb.it/polonazionale/pensioni-e-agevolazioni-per-ipovedenti

Cordiali saluti,

IAPB Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.