Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Macchiolina nella visione

Discussione avviata da Elisa il 17 aprile 2018

Buongiorno, mi sono resa conto di avere una macchiolina grigio scuro al centro della visione del mio occhio sinistro (si muove con il mio occhio e resta centrale nel mio campo visivo quando sposto lo sguardo) .la noto soprattutto su sfondo bianco e in condizioni di luce.È piccola e non ci avrei forse fatto caso se non fosse che questo occhio è dolorante da due settimane, non continuativamente ma per gran parte del giorno e qualche volta anche di notte. Tre anni fa mi accorsi che la pupilla dell os restava sempre piu piccola dell’altra , cosa palese soprattutto alla scarsa luce.la visita oculistica e la risonanza cranio risultarono nella norma.avevo delle fitte dolorose all’occhio che a periodi mi hanno accompagnata in questi anni , diventando piano piano più che fitte una dolenzia continua all’occhio che dopo giorni o mese scompare.questo inverno ero stata bene a parte sporadiche fitte.ora il dolore è tornato e ho notato questa macchiolona.per il resto ci vedo bene, in questi anni a parte dirmi che può essere una infiammazione del trigemino non mi hanno aiutato a capire neanche dopo avere riscontrato due estati fa il nervo ottico anteriormente rigonfio ma posteriormente alla fluorangiografia normale. Campo visivo ok e quindi deducono che la mia pupilla che non so dilata del tutto e il disco ottico rigonfio,mai avuto prima ma perdurante anche ai sucessivi controlli,sia normale.secondo me qualcosa di anormale c’è e vorrei capire e credo che questa macchia sia il presupposto per fare una nuova visita forse? Sono scoraggiata ma vorrei venirne a capo.gradirei un parere grazie

risposta dell'oculista

Macchiolina nella visione

Risposta di Oculista

Scritto il 18 aprile 2018

Gentile utente,
è assolutamente consigliabile ripetere di nuovo una visita oculistica completa ed eventualmente anche un campo visivo (soprattutto se è passato più di un anno da quello precedente). Se l’oculista che le tiene in cura dovesse ritenerlo opportuno, potrebbe ricontattare nuovamente anche il neurologo. Per quanto riguarda invece la macchiolina grigia nel campo visivo, da come la descrive mi farebbe pensare ad un problema di degenerazione vitreale (ovviamente anche questo va verificato con la visita). Per maggiori informazioni sul vitreo le invio di seguito un link da consultare:

https://www.iapb.it/corpo-vitreo

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.