Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distrofia corneale reticolare

Discussione avviata da sonja il 13 aprile 2018

Buongiorno.
Mi è stata diagnosticata la distrofia corneale reticolare. Avrei le seguenti domande da porvi:
1. vorrei sapere se l’appannamento visivo è dovuto dalla presenza del reticolato di amiloidi oppure dalle erosioni corneali. C’è un modo per evitare tali erosioni?
2. vorrei fare un test genetico per ottenere il Certificato di malattia rara, qual è l’iter da seguire? A quali centri devo rivolgermi per eseguire il prelievo e poi l’analisi dei dati?
3. mi è stato consigliato di mantenere sempre molto umido l’occhio per alleviare i sintomi, posso usare un qualsiasi tipo di lacrime artificiali?
Grazie per le indicazioni che mi darete.
Cordiali saluti.

risposta dell'oculista

Distrofia corneale reticolare

Risposta di Oculista

Scritto il 16 aprile 2018

Gentile utente,

l’appannamento visivo potrebbe essere dovuto ad entrambe le situazioni. Le consigliamo di mantenere sempre l’occhio ben lubrificato, come del resto le hanno già consigliato, per evitare il più possibile il formarsi e/o l’aggravarsi delle erosioni.
Per quanto riguarda il test genetico le consigliamo di rivolgersi presso i principali Centri Universitari presenti nella sua città (che lei non ci specifica).
La rimandiamo al nostro link per consultare l’elenco di questi:
https://www.iapb.it/polonazionale/centri-cura-e-riabilitazione-visiva

Cordiali saluti,

IAPB Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.