Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Tono oculare

Discussione avviata da Da 39 il 11 aprile 2018

Buongiorno volevo chiederle quando vado dall’oculista per un controllo usuale del tono o pressione oculare in alcuni casi l’oculista utilizza una macchina che esplica un getto d’aria cioè il tonometro a soffio, in altri casi si limita semplicemente ad osservare gli occhi attraverso una specie di microscopio, in questo modo riesce a capire la pressione. Secondo un suo parere quale dei due metodi è più attendibile e preciso? E sopratutto il secondo metodo sopraelencato come si chiama?

risposta dell'oculista

Tono oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 12 aprile 2018

Gentile utente,

il tonometro ad aria è uno dei metodi per misurare la pressione intraoculare anche se il metodo più preciso e sensibile rimane sempre la tonometria mediante tonometro di Goldman (un conetto blu che va a contatto con la superficie corneale).

Non è possibile misurare la pressione guardando solo gli occhi, anche se con microcscopio.

Cordiali saluti

Tono oculare

Risposta di Da 39

Scritto il 13 aprile 2018

Grazie per la sua risposta, la tonometria di golman come ha detto lei è per caso comunemente chiamata pachimetria? Oppure sono due cose differenti?

risposta dell'oculista

Tono oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 16 aprile 2018

Gentile utente,

sono due metodiche completamente differenti.
La tonometria di Goldmann serve a misurare il tono endoculare mentre la pachimetria misura lo spessore corneale.
Il valore del tono comunque è influenzato dallo spessore corneale per cui sono informazioni complementari.

Cordiali saluti,

IAPB Italia Onlus

Tono oculare

Risposta di Da 39

Scritto il 17 aprile 2018

Innanzitutto grazie per la risposta che ha chiarito il mio dubbio, se vengono instillati dei colliri per il mantenimento entro i limiti della pressione oculare, questi devono essere instillati a vita? Oppure se vengono sospesi la pressione rimane stabile?

risposta dell'oculista

Tono oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 18 aprile 2018

Gentile utente,
se siamo in presenza di una diagnosi di glaucoma i colliri vanno instillati a vita. L’azione dei colliri ipotonizzanti dura per un tot di tempo, per cui se io instillo la terapia ho un controllo della pressione, se salto o interrompo la somministrazione la pressione tende a risalire.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Tono oculare

Risposta di Da 39

Scritto il 19 aprile 2018

Grazie mille per la sua risposta, volevo chiederle siccome mia madre di recente è stata operata di glaucoma attraverso l’intervento di trabeculectomia con distacco coroidale, i colliri in questo caso non hanno avuto buon esito allora il dottore per far si che l’occhio si ^rigonfiasse^ ci ha consigliato di fare un’iniezione di gas all’interno dell’occhio. Vorrei un parere in merito in cosa consiste questa iniezione di gas? È un intervento rischioso?

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.