Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Edema papilla

Discussione avviata da Tiziana il 10 aprile 2018

Buonasera, mi è stato diagnosticato un edema della papilla all’occhio sx per un infiammazione al nervo ottico dovuto alla presenza di un meningioma.
Ho perso un po’ di diottrie ed ho una visione distorta abbastanza invalidante.
A fine mese inizierò una terapia con protoni per il trattamento del meningioma.
Nel frattempo ho mille paure e dubbi.
Vorrei sapere prima di tutto quali ed eventuali conseguenze neurologiche potrebbe causare l’edema in atto che è stato trattato con 15 gg di cortisone poi interrotto.
Ho letto che la pressione endocranica, inevitabilmente presente nel mio caso , potrebbe causare lo stesso problema anche nell’ Occhio sano.. è vero?
Inoltre.. inutile dirlo vorrei tanto sapere se le diottrie perse ( attualmente 7 con correzione e 1 senza) potrebbero migliorare insieme alla visione distorta dopo il trattamento di Protonterapia , scelto appositamente per ledere il meno possibile i tessuti sani presenti insieme al tumore , che dovrebbe decomprimere il nervo ottico. Grazie per l’attenzione e confido in un vs consulto.

risposta dell'oculista

Edema papilla

Risposta di Oculista

Scritto il 11 aprile 2018

Gentile utente,
quando si verifica una compressione delle fibre del nervo ottico è molto difficile prevedere l’entità e/o l’evoluzione del danno. Di solito oltre alla misurazione del visus si esegue un esame del campo visivo, da ripetere nel tempo per valutare eventuali cambiamenti (maggiormente dopo aver eseguito terapia cortisonica, come nel suo caso, per verificare i risultati del trattamento). Anche per quanto riguarda l’ interessamento dell’altro occhio, ad oggi non conoscendo nei dettagli il suo quadro neurologico è per noi difficile esprimerci in merito.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Edema papilla

Risposta di Tiziana

Scritto il 11 aprile 2018

Buonasera, campo visivo e oct sono stati fatti prima e dopo la terapia cortisonica . I risultati sono rimasti invariati. Ho fatto anche un potenziale evocati visivi che ha confermato il tutto. Ora, a distanza di quasi tre mesi , a seguito di un paio di episodi di mal di testa, il mio oculista mi ha consigliato di riprendere il cortisone per un’altra settimana.. ma sinceramente non ne comprendo l’utilita’. Forse il peggioramento dell’edema potrebbe causare altri gravi disagi? .. da persona che non conosce la materia non mi pare che il cortisone sia la soluzione. Finché non inizio la radioterapia per eliminare il tumore.. non credo che ci siano soluzioni. Mi sbaglio? Per tenere sotto controllo il dolore e l’infiammazione posso assumere altro al bisogno credo.. correggetemi se sbaglio e provvederò subito a riprendere l’odiato cortisone. Grazie, saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.