Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problemi Post Operazione Ilasik

Discussione avviata da dydd il 10 aprile 2018

Salve, vorrei avere un parere se possibile in merito a questo problema. Ho fatto un intervento Ilasik per eliminare miopia e astigmatismo poco meno di un mese fa. Dopo un paio di giorni in cui la vista era molto offuscata (come una sorta di velo) ora mi ritrovo con problemi di vista praticamente costanti ogni giorno. Vista appannata e scritte da lontano poco leggibili. Di notte per me è molto difficile poter guidare con peggioramento e aloni molto visibili sulle luci. E’ una cosa normale? il mio dottore mi dice che la miopia e l’astigmatismo sono scomparsi, la pressione dell’occhio è ok e il problema è solo dovuto a un edema corneale....

Alla mia domanda su quando possa andar via non è stato in grado di rispondermi.

Possibile che sia presente in entrambi gli occhi e che ogni giorno non riesca ad avere un minimo miglioramento? Devo cominciare seriamente a preoccuparmi?

Ho chiesto se c’era qualche medicinale in grado di aiutare... prendo delle gocce che si chiamano TRIUM 3 volte al giorno....

Sinceramente a oggi sono estremamente pentito di aver fatto questo intervento...

Grazie in anticipo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 10 aprile 2018

Gentile utente,
i sintomi da lei descritti possono presentarsi nel post operatorio di una chirurgia refrattiva come disturbi transitori, non per forza legati a particolari problematiche (diciamo che spesso gli occhi hanno bisogno di abituarsi ad un nuovo modo di vedere dopo il trattamento e soprattutto la superficie oculare necessita di qualche tempo per stabilizzarsi e garantire una visione nitida). Nel suo caso la situazione è complicata dalla presenza dell’edema corneale che non le consente di mettere bene a fuoco e le provoca fastidi soprattutto di sera con le luci artificiali. E’ necessario attendere la riduzione/scomparsa dell’edema per apprezzare un miglioramento del visus. Sui tempi di guarigione purtroppo è impossibile sbilanciarsi in quanto sono piuttosto variabili da soggetto a soggetto. Faccia sempre riferimento al suo oculista per le visite di controllo e per la terapia in modo da monitorare la situazione nel tempo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Luca

Scritto il 8 marzo 2020

Ciao dydd, poi come si è conclusa la sua storia?
Grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.