Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problemi da sole accecante a penombra

Discussione avviata da francesca01 il 4 aprile 2018

Buongiorno, mi accade a volte, e ultimamente più spesso, che passando da una strada molto assolata all’androne in penombra di un portone ad esempio mi appaiono macchie colorate che poi spariscono in brevissimo tempo, nell’occhio sinistro più miope restano qualche secondo in più. Anni fa alla visita oculistica per un problema analogo mi fu diagnosticato il distacco vitreo in entrambi gli occhi. Può trattarsi della stessa cosa dopo tutto questo tempo? Soffro da sempre di emicrania con aura senza altri sintomi ma queste macchie come fossero l’esito di una foto con flash non hanno nulla a che vefere con l’aura.
Molte persone mi dicono di vedere le stesse cose. In questo periodo ho gli occhi molto arrossati e non so se questa può essere la causa o la concausa. Vedo da sempre cirpi mobili. Grazie mille.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 aprile 2018

Gentile utente,
la degenerazione vitreale da cui è affetta, sfociata in un distacco del vitreo risalente ad alcuni anni fa (come da lei riferito), potrebbe essere responsabile in parte dei problemi di abbagliamento che si stanno verificando ultimamente. Siccome però riferisce anche la presenza di arrossamento oculare, le consiglio di eseguire al più presto una visita oculistica completa per verificare che non sia in atto un fenomeno infiammatorio responsabile dei suoi problemi ed ovviamente per ricontrollare vitreo, retina e nervo ottico.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di francesca01

Scritto il 4 aprile 2018

Gentilissimo dottore, ma in tutti questi anni non si dovrebbe essere concluso il distacco vitreo? O i disturbi possono continuare per molto tempo ancora?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 aprile 2018

Gentile utente,
il vitreo ormai si è staccato e fluttua libero all’interno dell’occhio non più ancorato alla retina. I corpi mobili vitreali invece permangono e sono quelli che potrebbero darle attualmente fastidio. Ripeto però potrebbe essere anche valida l’ipotesi di un’ infiammazione oculare (non escluso che possa essere di natura allergica), perciò prenoti quanto prima la visita.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di francesca01

Scritto il 4 aprile 2018

Grazie mille dottore, ho orenotato la visita che purtroppo sarà la prossima settimana, potrebbe consigliarmi un collirio nel frattempo per gli occhi arrossati?

Risposta di

Scritto il 5 aprile 2018

Gentile Utente, purtroppo non è possibile prescriverle un collirio via web, è necessaria una valutazione diretta. In attesa della visita oculistica può comunque ricorrere a delle lacrime artificiali a base di acido ialuronico.

Cordiali saluti
Iapb Italia Onlus

Risposta di francesca01

Scritto il 20 aprile 2018

Gentile dottore, purtroppo la mia visita è stata rimandata a martedi prossimo. Presa dal panico sarei voluta correre al pronto soccorso ma tutto torna apparentemente normale e sto resistendo. Il problema di abbagliamento da sole a penombra sembra
passato e non ho più accusato il disturbo così attendevo con serenità la visita oculistica, ma poi per due mattine , una volta l’altro ieri e una volta oggi, appena sveglia e appena accesa la luce ho avuto fenomeni di abbagliamento per pochi secondi o minuti, non mi sono resa conto, all’occhio sinistro quello tra l’altro dove vedo meno dalla nascita e dove ho avuto una trombosi giovanile dopo il parto e che non mi ha dato fastidio per tantissimi anni. Perché subito dopo la vista torna normale? Sono terrorizzata.

Risposta di francesca01

Scritto il 23 aprile 2018

Gentile dottore, vorrei aggiungere che con quest’occhio inoltre vedo molti corpi mobili, più di prima. Mi è venuto il dubbio che il distacco vitreo completo sia avvenuto in questi giorni e che nella visita precedente era forse in atto. Giustificherebbe i miei sintomi?
Grazie ancora

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 aprile 2018

Gentile utente,
stia tranquilla ed attenda la visita della prossima settimana. Potrebbe essere che in questi giorni è particolarmente stanca, riposa male e quindi al risveglio risulta leggermente fotofobica (fastidio alla luce), con una forma quasi di abbagliamento. Il fatto che la vista torni normale è positivo. Comunque se continua ad avvertire disagio visivo, aumento dei corpi mobili (miodesospie), lampi luminosi (fosfeni), vada subito al pronto soccorso per maggiore tranquillità.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di francesca01

Scritto il 24 aprile 2018

Grazie mille dottore cercherò di tranquillizzarmi, cerco di stare a riposo e bere molto in attesa della visita.
Ho notato che le ombre che vedo se guardo una parete bianca o sbattendo le palpebre sono quelle che poi mi procurano questo disturbo di abbagliamento e sono più o meno al centro del campo visivo ma non coprono la visuale, non so come spiegarlo.
In effetti sono stanchissima sto tradlocando e lascio ina casa che amo moltissimo.
Seguirò il suo consiglio, se noto peggioramenti corro al P.S.
Spero non sia nulla di serio.
Grazie!

Risposta di francesca01

Scritto il 12 maggio 2018

Gentilissimo dottore, purtroppo dopo la visita del 4 maggio mi è stata diagnosticata una trombosi retinica cin svariate emirragie. Non era purtroppo un distacco vitreo. L’occhIo è lo stesso di 23 anni fa. Ho iniziato subito la cura con Deltacortene 50 mg per 8 gg e devo contonuare per altre 3 settimane da oggi con 25 mg. Lunedì avrò altro Oct.
Non sembra esserci più abbagliamento ma fastidio alla luce al mattino e talvolta la sera. Le ombre che si abbagliavano sembrano molto ridotte ma non è facile capire. Perché secondo lei mi è stato solo prescritto il Deltacortene e nessun anticoagulante?
Sono molto in ansia.

Risposta di francesca01

Scritto il 12 maggio 2018

Mi scuso per gli errori

Risposta di francesca01

Scritto il 16 maggio 2018

Gentile dottore, spero in una sua risposta. Grazie mille

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.