Distacco totale retina
Discussione avviata da Carmine il 20 marzo 2018
Salve a tutti ,
Mio padre età 59 anni mai sofferto di problemi agli occhi , nei primi di novembre 2017 a iniziato a vedere dei flash dall’occhio sinistro è stato trattato con ben 4 laser ma
Giorno 12 dicembre gli e’ stata diagnosticato un distacco di retina parziale con operazione fissata giorno 13 in un ospedale del sud
Giorno 13 ci rechiamo al gemelli di Roma dove è stata diagnosticata un distacco totale di retina con intervento fissato per il giorno dopo cioè il 14 !
Operato al gemelli il giorno 14 anno fatto vitrectomia con inserimento di olio di silicone
Perché erano anche presenti delle membrane PVR ... il giorno successivo gli è stato fatto un laser perché a detta del chirurgo la retina si presentava rigida durante l’intervento è quindi era stato necessario fare questo laser il giorno dopo .
Il 14 febbraio è stato sottoposto a nuovo intervento per fare la cataratta con inserimento di cristallino artificiale , a detta del chirurgo che diceva che era necessario fare la cataratta perché seno’ non riusciva a vedere bene se la retina era bene accollata !
Dopo fatta la cataratta al controllo del giorno dopo ci e’ stato detto che dovevano reintervenire con inserimento di olio di silicone pesante perché una parte in basso della retina non era attaccata !
Giorno 8 marzo sono intervenuti con nuova vitrectomia alla fine dell’intervento il chirurgo ci ha riferito che non è stato necessario mettere l’olio pesante ma è stato necessario semplicemente sostituire l’olio che c’era prima e che la retina aveva formato ancora delle membrane che hanno dovuto rimuovere e che per far aderire meglio la parte che non era attaccata hanno dovuto tagliare un pezzettino di retina .. ma a detta dei chirurghi l’intervento è andato bene .
Ecco ora vengo alle domande ,
Era meglio se al primo intervento avessero inserito il gas ?
Secondo voi è stato sbagliato qualcosa nel primo intervento, questo pezzettino di retina non potevano tagliarlo già nel primo intervento ?
La cataratta non poteva essere fatta anche nel primo intervento in modo da non sottoporre mio padre a tutti questi interventi ?
Secondo voi l’iter che vi ho descritto adottato dal chirurgo è quello giusto ?
Una volta diagnosticato il distacco di retina non era necessario operarlo lo stesso giorno ?
Perché se la retina è un urgenza medica lo hanno operato il secondo giorno ?
Vi ringrazio in anticipo
Sono un figlio molto ansioso e preoccupato 😓
Spero qualcuno mi risponda grazie in anticipo