Pupilla rallentata e liemente dilatata post vitrectomia
Discussione avviata da Alessandro il 18 marzo 2018
Buonasera,
Vi scrivo perché circa 20gg fa mi sono sottoposto a vitrectomia per grosse opacità vitreali in od. Premetto che sono miope elevato in entrambi OO (circa -15d) e che la degerazione vitreale si è scatenata a seguito di un trauma alla testa in un infortunio occorsomi nel 2016.
L’intervento è riuscito bene (opacità sparite) con un lieve rialzo pressorio (circa 23 contro 18 iniziale) che sta tornando nella normalità. Prima dell’intrrvento Mi è stata inserita sottto palpebra una pasticca di Mydriasert e anche alcune gocce di fenilefrina. Durante l’operazione è stato fatto un po’ di laser in una zona ove la retina era molto stirata e successivamente mi è stata messa una bolla d’aria a scopo precauzionale! Dopo 8 gg la bolla si è dissolta e subito mi sono accorto che la pupilla era lievemente più grande (di forma circolare) rispetto all’altra di circa il 30% con ovvi problemi di sfuocamento da vicino e un po’ meno da lontano. Dopo essere stato rassicurato dal chirurgo e dal mio oculista sono rimasto in attesa qlc altro giorno dopodiché ho iniziato a preoccuparmi seriamente temendo che la situazione fosse irreversibile !l’oculista che mi segue nella mia città però dice che la pupilla è reagente ma rallentata... ovvero soprattutto nel pomeriggio rimane leggermente dilatata! Sto usando da qlc giorno la pilocarpina con scarsi risultati....gran mal di testa..... annebbiamento..... messa a fuoco temporanea .... e dopo l’effetto (che nel mio caso dura 10ore) tutto come prima!
Chiedo un cortese aiuto in merito e soprattutto vorrei sapere se vi sono stati casi analoghi con la risoluzione finale del problema! Grazie per la collaborazione, saluti

Sostienici