Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pupilla rallentata e liemente dilatata post vitrectomia

Discussione avviata da Alessandro il 18 marzo 2018

Buonasera,
Vi scrivo perché circa 20gg fa mi sono sottoposto a vitrectomia per grosse opacità vitreali in od. Premetto che sono miope elevato in entrambi OO (circa -15d) e che la degerazione vitreale si è scatenata a seguito di un trauma alla testa in un infortunio occorsomi nel 2016.
L’intervento è riuscito bene (opacità sparite) con un lieve rialzo pressorio (circa 23 contro 18 iniziale) che sta tornando nella normalità. Prima dell’intrrvento Mi è stata inserita sottto palpebra una pasticca di Mydriasert e anche alcune gocce di fenilefrina. Durante l’operazione è stato fatto un po’ di laser in una zona ove la retina era molto stirata e successivamente mi è stata messa una bolla d’aria a scopo precauzionale! Dopo 8 gg la bolla si è dissolta e subito mi sono accorto che la pupilla era lievemente più grande (di forma circolare) rispetto all’altra di circa il 30% con ovvi problemi di sfuocamento da vicino e un po’ meno da lontano. Dopo essere stato rassicurato dal chirurgo e dal mio oculista sono rimasto in attesa qlc altro giorno dopodiché ho iniziato a preoccuparmi seriamente temendo che la situazione fosse irreversibile !l’oculista che mi segue nella mia città però dice che la pupilla è reagente ma rallentata... ovvero soprattutto nel pomeriggio rimane leggermente dilatata! Sto usando da qlc giorno la pilocarpina con scarsi risultati....gran mal di testa..... annebbiamento..... messa a fuoco temporanea .... e dopo l’effetto (che nel mio caso dura 10ore) tutto come prima!
Chiedo un cortese aiuto in merito e soprattutto vorrei sapere se vi sono stati casi analoghi con la risoluzione finale del problema! Grazie per la collaborazione, saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 marzo 2018

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di una situazione transitoria essendo trascorsi solo 20 giorni dall’intervento.
Purtroppo l’utilizzo di pilocarpina può determinare gli effetti collaterali da lei descritti; lo faccia presente al suo oculista che valuterà se sospendere il farmaco.

Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus

Risposta di Alessandro

Scritto il 22 marzo 2018

Grazie Dottore della risposta.
Secondo Lei dopo quanti gg dall’intervento devo aspettare prima che la cosa divenga preoccupante?
I migliori saluti
Alessandro

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.