Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Operazione calazio

Discussione avviata da Concy il 12 marzo 2018

Salve ho trent’anni e da un mesetto circa ho notato una pallina biancastra nella palpebra inferiore. L’ho trattata con tobradex collirio ma inutilmente. Il mio oculista mi ha prescritto betabioptal pomata che però non esiste più infatti il farmacista mi ha dato betabioptal gel oftslmico. Dovrò fare questa cura per 20 gg ed eventualmente operarmi. Sono un po’preoccupata vista la delicatezZa dell’area interessata. Quali sono le modalità di questa operazione?grazie mille

risposta dell'oculista

Operazione calazio

Risposta di Oculista

Scritto il 13 marzo 2018

Gentile Utente,
l’intervento di calazio viene di solito effettuato in anestesia locale e si interviene generalmente accedendo dall’interno.
Dopo iniezione di anestetico locale la palpebra viene evertita ed applicata una pinza che viene stretta intorno al calazio per ridurre apporto ematico; si incide il calazio e con un cucchiaio si favorisce l’uscita del materiale e con viene rimossa chirurgicamente la capsula. In seguito viene effettuata medicazione con pomata e applicato un bendaggio compressivo. Nei giorni successivi dovrà sottoporsi a controlli.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus

Operazione calazio

Risposta di Concy

Scritto il 13 marzo 2018

Grazie della celere risposta. Da quanto leggo dovrebbe essere un intervento indolore?

risposta dell'oculista

Operazione calazio

Risposta di Oculista

Scritto il 13 marzo 2018

Ovviamente viene effettuata un’infiltrazione locale di anestetico. L’unica parte forse più fastidiosa forse potrebbe essere l’applicazione della placca, ma l’intervento è assolutamente indolore.
Cordiali saluti.
IAPB Italia Onlus

Operazione calazio

Risposta di Concy

Scritto il 13 marzo 2018

Applicazione della placca?

risposta dell'oculista

Operazione calazio

Risposta di Oculista

Scritto il 14 marzo 2018

L’applicazione della pinza che viene stretta intorno al calazio per ridurre apporto ematico può essere l’unica parte un po’ fastidiosa dell’intervento.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus.

Operazione calazio

Risposta di Concy

Scritto il 18 marzo 2018

Salve, un’ulteriore domanda. È normale dhe adesso oltre alla pallina interna alla palpebra ve ne sia una in corrispondenza sulla palpebra esternamente?

risposta dell'oculista

Operazione calazio

Risposta di Oculista

Scritto il 19 marzo 2018

Gentile utente,
Potrebbe trattarsi dello stesso calazio che si è ingrandito.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus.

Operazione calazio

Risposta di Concy

Scritto il 5 aprile 2018

Sono sempre io. Le palline, dopo applicazione di 20 gg di betabioptal, si sono notevolmente ridotte. Vorrei scongiurare il problema "operazione"..potrei fare qualcos’altro?

risposta dell'oculista

Operazione calazio

Risposta di Oculista

Scritto il 6 aprile 2018

Gentile utente,
ottime notizie allora, se la "pallina" si sta riducendo di volume è probabile che il calazio stia andando via da solo e che quindi si possa evitare l’intervento chirurgico. Direi comunque di interrompere il gel oftalmico (in cui è presente del cortisone, che è meglio non somministrare per troppo tempo) e di continuare con massaggi circolari sulla palpebra (nel punto dove sente col dito la presenza della "pallina") per 2-3 volte al giorno. Potrebbe anche fare degli impacchi sulla palpebra 2 volte al giorno (con acqua tiepida non troppo calda per non causticare la cute) per favorire ulteriormente il riassorbimento del calazio. Infine attenzione all’alimentazione per non sovraccaricare l’intestino. Per approfondimento le invio il seguente link da consultare:

https://www.iapb.it/calazio

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.