Vitrectomia e incollaggio retina
Discussione avviata da Cerci il 9 marzo 2018
Salve. Il 26 gennaio vengo operata per cataratta. Dopo circa 10 giorni in cui ero felicissima perche finalmente vedevo chiaro e addirittura leggevo senza occhiali, comincio a notare difgicolta visiva da lontano. Il 21 di febbraio improvvisamente avverto numerosi e lunghi filamenti che mi danzano davanti all’occhio per alcuni secondi, per poi depositarsi in una sorta di ragnatela nellangolo esterno. Pochissimo dopo comincio avedere una piccola macchia nera, fissa, in basso. Quel pomeriggio avevo gia fissata la visita di controllo presso l oculista che ha effettuato intervento di cataratta. Mi dice che "l’occhio è bello" e sta bene. Gli comunico le mie perplessità su quanto avvenuto in mattinata e sui filamenti e macchia nera. Mi prescrive betabioptall e mi dà appuntamento tra 3 settimane. Nei giorni dopo noto che la macchia si ingrandisce, fino ad occupare, sabato, circa metà campo visivo. Mi reco in pronto soccorso dove sono stata operata; ma è sabato sera, loculi sta non c’è, "torni domattina". Durante l’attesa in pronto soccorso, la macchia aumenta, tanto che mio marito mi porta presso un altro ospedale, dove il medico simette in contatto telefonico, poi mi dice di andare a casa e distendermi e tornare l’indomani. Domenica mattina mi visita l’oculista: distacco totale della retina e varie lacerazioni. Lunedì vengo operata di vitrectomia, suturazione con laser e punti di retina,cerchiaggio e allocazione di oli siliconati. Sto seguendo le indicazioni e le prescrizioni, l’ultimo controllo ieri evidenzia buona aderenza della retina, ma il medico che ha esguito l’intervento (bravissimo) resta sempre cauto per la possibilità di un nuivo distacco causabile dal vitreo rimasto. Dopo tutta questa lunga spiegazione, ho due domande:
1- che percentuale ho (secondo statistiche) che la retina si stacchi di nuovo?
2- se si fosse intervenuto tempestivamente 4 giorni prima, cioè quando il distacco era in atto, avrei avuto risultati più fausti?
Grazie per la vostra eventuale risposta.
P.S. : nn soffro di diabete, non ho altre patologie particolari, non ho qualche tipo di genia.

Sostienici