Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Retinopatia diabetica

Discussione avviata da Da 39 il 9 marzo 2018

Salve ma in presenza di retinopatia diabetica non proliferante e conseguente edema maculare l’oculista consiglia prima di intervenire con un’iniezione intravitreale di taioftal per asciugare il liquido dovuto all’edema successivamente il laser per distruggere le emorragie che riversano il liquido. Facendo tale terapia la visione annebbiata può migliorare un po oppure rimane così? Mi dia un suo parere sono molto preoccupato.
Cordiali saluti.

risposta dell'oculista

Retinopatia diabetica

Risposta di Oculista

Scritto il 9 marzo 2018

Gentile Utente,
fino a che non si riassorbirà il liquido in sede maculare la visione offuscata potrebbe persistere, inoltre bisogna considerare da quanto tempo persiste quest’edema e se i fotorecettori sono integri.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus

Retinopatia diabetica

Risposta di Da 39

Scritto il 9 marzo 2018

Salve volevo porle un quesito io conosco persone che hanno la retinopatia diabetica, queste fanno tre iniezioni intravitreali cioè una al mese poi fanno la laser terapia e tornano a vedere bene. Invece nel caso di mia madre si parla di un repentino e cruento calo visivo e nonostante le iniezioni i laser e quant ’altro la visione è gravemente compromessa e non è piu tornata quella di prima. Il mio quesito è: perché queste persone che io conosco fanno tre iniezioni poi il laser e tornano a guidare leggere etc mentre mia madre pur avendo la stessa patologia e facendo le stesse cure non migliora?

risposta dell'oculista

Retinopatia diabetica

Risposta di Oculista

Scritto il 12 marzo 2018

Gentile utente,
purtroppo ogni paziente è a se stante e non è possibile fare dei paragoni tra persona e persona. E’ molto importante che la glicemia rimanga ben controllata e non abbia sbalzi importanti.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus.

Retinopatia diabetica

Risposta di Da 39

Scritto il 12 marzo 2018

Ma le iniezioni intravitreali devono essere ripetute a vita? Oppure se l’edema si asciuga si possono smettere?

risposta dell'oculista

Retinopatia diabetica

Risposta di Oculista

Scritto il 12 marzo 2018

Gentile utente,
le iniezioni intravitreali vanno ripetute se efficaci secondo uno specifico protocollo.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus.

Retinopatia diabetica

Risposta di Da 39

Scritto il 14 marzo 2018

Salve volevo sapere se la retinopatia diabetica può essere curata attraverso le cellule staminali.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.