Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dubbio per l’utilizzo di lenti premium intraoculare

Discussione avviata da Lucas il 6 marzo 2018

Buongiorno,
Ho 50 anni e mi è stata diagnosticata la catarratta ad un occhio e un principio sull’altro. Sono un po’ astigmatico circa un +1 per occhio con un cilindro di -2 e -2,5 per l’altro. Inoltre in questi ultimi anni sono diventato decisamente presbite.
Ora il mio dubbio è quello se mettere una lente standard e magari avere la possibilità di correggere la vista intermedia (lavoro col computer) oppure usare le lenti premium toriche con anche la correzione della presbiotia, che però so possono dare dei problemi di visione notturna o comunque più impegnative da abbituarsi.
Chiedevo in tal merito qualche delucidazione che mi potesse essere d’aiuto nella decisione.
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 marzo 2018

Gentile utente,
indubbiamente le lenti che correggono anche la presbiopia possono comportare qualche problema di adattamento visivo nel paziente dopo essere state impiantate. Un pò come chi non riesce ad abituarsi agli occhiali multifocali e preferisce utilizzarne 2 paia (per lontano e per vicino). Con la differenza, che gli occhiali si possono togliere e cambiare, mentre per la lente intraoculare ovviamente la situazione è molto più complessa. Per una scelta consapevole, le consiglio di rivolgersi al suo oculista di fiducia, che conosce in dettaglio la sua situazione clinica oculare attuale e pregressa, e saprà consigliarla per il meglio.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Lucas

Scritto il 6 marzo 2018

La ringrazio vivamente per la risposta, se posso volevo approffitarne per chiederle se l’uso invece di solo lentine toriche mi dava una garanzia di maggiore addattamento e minor problemi di visione notturna.

Il mio oculista nella visita enfatizzava il fatto di non usare più gli occhiali ma consideravo il mio non alto degrado visivo.

Saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 marzo 2018

Gentile utente,
con l’ impianto di una lente monofocale torica (quindi correzione solo per lontano) dovrebbe avere meno problemi di adattamento visivo, rispetto ad una lente multifocale.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.