Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco retina - Runner

Discussione avviata da Mauro D. il 21 febbraio 2018

Buongiorno
ho 56 anni e settimana scorsa sono stato operato SX per rottura e distacco parziale retina. Mi è stato sostituito anche il cristallino. Sono miopie Sx -6.5 DX -5.5.
Ho un passione sfrenata per running, maratone, ultra e corse in montagna (100 Km/Wk)Desidero sapere:
- come si fa con gli occhiali dopo intervento
- si può tornare a fare attivitá sportiva
- si rischia ulteriore distacco
- attivitá preventive
Grazie tante
Mauro

risposta dell'oculista

Distacco retina - Runner

Risposta di Oculista

Scritto il 21 febbraio 2018

Gentile utente,
rispondo in ordine ai suoi quesiti:

- con l’impianto della IOL artificiale potrebbe non avere più bisogno di una correzione per lontano, ma solo per vicino (occorrerà fare le dovute misure del visus per decidere che tipo di prescrizione lenti fare);

- può tornare a fare attività fisica, ma temo non quella a cui si dedicava prima del distacco (qualcosa di molto leggero);

- se la retina si è riattaccata correttamente, non dovrebbero esserci più problemi. Chiaramente deve eseguire delle visite di controllo del fondo oculare per controllare come la situazione si stabilizza e che non ci siano altre zone di "debolezza" della retina che possano predisporre ad un nuovo distacco;

- evitare sforzi o traumi che possano avere ripercussioni sulla retina, visite frequenti dal suo oculista di fiducia.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.