Miopia e compensazione
Discussione avviata da Federica. il 21 febbraio 2018
Buongiorno, Sono una ragazza di 28 anni.
Sono miope da quando avevo 8 anni, e la mia miopia, apparente ferma da 2 anni, per quanto riguarda l’occhio Dx è arrivata fino 6 gradi, anche a causa di molti anni di studio universitario. L’occhio sx invece è affetto da cheratocono (di media gravità e fermato grazie al crosslinking) ormai da 5 anni.
Vi contatto perché da poco mi è stato consigliato un intervento di lenti fachiche per correggere entrambi i difetti visivi. La mia preoccupazione è questa: che dopo l’operazione, che potrebbe già avvenire tra qualche mese, la mia miopia riprenda a peggiorare, vanificando, in parte, l’intervento.
Il dubbio è quindi che peggiori a causa della compensazione, anche perché 3 mesi fa ho finito di scrivere la tesi magistrale, che mi ha tenuta per lunghe ore e per 3 mesi davanti al PC, e anche se indossavo degli occhiali con una gradazione inferiore al mio difetto visivo di 0,50, ho paura che gli effetti si vedano tra un po’, che l’occhio mi si modifichi tramite compensazione anche a distanza di mesi dalla fine dello sforzo.
Le mie domande quindi sono: dopo quando si vede l’effetto della compensazione? Quale è la corretta prevenzione per far sì che la miopia non peggiori, anche durante la lettura o l’uso del pc? Le lentifachiche una volta inserite sono sostituibili in caso di peggioramento ulteriore della miopia?
Vi ringrazio per la disponibilità

Sostienici