Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Retinite pigmentosa

Discussione avviata da Sal73 il 20 febbraio 2018

Salve ho 45 anni e da poco ho scoperto di avere la retinite pigmentosa.in attesa delle analisi genetica e dopo aver fatto oct campo visivo erg eun visus di 8/10 dx e 7/10sx.La mia domanda e semplice senza nulla togliere al mio oculista che peraltro e’ un ottimo oculista ,ma come puo puo prevedere e dirmi che non diventero cieco trattandosi di genetica?e non avendo ancora nemmeno gli esami gentici...io credo con tutto il rispetto con la genetica nessuno puo prevedere o essere all altezza .grazie

Retinite pigmentosa

Risposta di Sal73

Scritto il 20 febbraio 2018

Poi lo stadio e la forma mica l ho capita da come si evince dal campo visivo ??e poi senza esami genetici gia si riesce a stabilire??,io nel mio caso nn ho capito se ho una efficienza del campo visivo eriferico del 60/70 o viceversa del 30.magari per mia ignoranza...vi prego vista la serieta e le preoccupazzioni di chi e’ affetto da tale malattia di essere piu diretti e chiari senza spiegarci tutta la malattia che oramai l abbiamo letta e rilettae.perche gia siamo confusi e confidiamo in questo servizio che offrite ottimo peraltro .grazie e chiedo scusa

....ma so che potete capirmi ....grazie

risposta dell'oculista

Retinite pigmentosa

Risposta di Oculista

Scritto il 21 febbraio 2018

Gentile utente,
non voglio assolutamente confonderla, però la inviterei a consultare il link che inserisco di seguito. Si tratta di una scheda scritta dagli oculisti, in cui si parla della sua patologia, in maniera semplice e comprensibile anche per chi non è del settore. La retinite pigmentosa si manifesta clinicamente in svariate forme e le mutazioni genetiche che la provocano sono tante.
L’evoluzione della malattia è piuttosto variabile e soggettiva, per poter approfondire la sua situazione clinica può contattarci di persona al numero verde 800068506, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 00 alle 13 00. Inoltre se desidera fare un ulteriore controllo ci faccia sapere da dove scrive, in modo da poterle indicare tra i contatti a nostra disposizione di cliniche oculistiche universitarie sparse sul territorio nazionale, quella a lei più vicina o comunque adatta a seguire il suo caso.

https://www.iapb.it/retinite-pigmentosa

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.