Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

distacco di retina

Discussione avviata da Marco il 19 febbraio 2018

Buongiorno ho 43 anni e sono ipermiope da sempre, 15 anni fa ho fatto la sostituzione del cristallino con quello artificiale, poi dopo 6 anni è iniziato il calvario..adesso ho perso l’occhio sinistro in seguito a svariati distacchi di retina ed ora ho il densiron..un olio pesante che me la tiene ferma..da 2 settimane ho avuto miodesopsie (distacco di vitreo) dall’occhio destro, il chirurgo mi ha detto di non preoccuparmi perchè la retina è attaccata..ma io ho paura che si possa staccare..che possibilità ci sono considerando il mio caso, la mia ipermiopia ed i miei trascorsi? Sono in cura presso l’ospedale di Firenze..dove sono molto bravi ma ho davvero paura..

risposta dell'oculista

distacco di retina

Risposta di Oculista

Scritto il 19 febbraio 2018

Gentile utente,
la sua paura è più che comprensibile, ma per il momento deve stare tranquillo e affidarsi all’oculista che l’ha in cura che le ha detto che la retina è attaccata. In questa fase la cosa più importante è la prevenzione; cerchi di bere 1,5-2 litri di acqua al giorno, abbia una dieta equilibrata con un buon apporto di frutta e verdura ed esegua controlli periodici dal suo oculista.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus.

distacco di retina

Risposta di Marco

la ringrazio per la celere risposta, il centro di Careggi (Firenze) è davvero molto valido..io ho chiesto se si può fare qualcosa..come il trapianto artificiale di retina..avendo un solo occhio con cui vedo, ma mi è stato risposto che viene fatto solo a chi è affetto da retinite pigmentosa..perchè a soli 43 anni devo rassegnarmi a vedere con un solo occhio..ipermiope con già tanti problemi?Non esiste davvero la soluzione, la ringrazio ancora in anticipo per la sua gentilezza

risposta dell'oculista

distacco di retina

Risposta di Oculista

Gentile utente,
purtroppo il trapianto di retina artificiale è un intervento molto complesso e non ancora standardizzato, applicabile in pochi casi selezionati.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus.

distacco di retina

Risposta di

Grazie davvero, comunque posso stare tranquillo? Ovvero in quanti casi il distacco di vitreo piò portare con se la retina?

risposta dell'oculista

distacco di retina

Risposta di Oculista

Scritto il 20 febbraio 2018

Gentile utente,
deve stare tranquillo, non è detto che il problema avuto nel primo occhio debba ripetersi di nuovo. Anzi, visto che adesso esegue visite di controllo frequenti e segue uno stile di vita adeguato, può stare più tranquillo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.