Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ipermetropia bimba 3anni

Discussione avviata da Emanuela il 15 febbraio 2018

Buona sera, ho fatto la visita oculistica a mia figlia che ha 3 anni. La visita è stata fatta senza goccine negli occhi, con risultato +0,75 nel dx e +0,50 nell’altro. Ora mi chiedo, la visita senza gocce è abbastanza affidabile? E come mai l’oculista non mi ha fatto correggere questa lieve ipermetropia? Mi ha detto che è fisiologica e che tenderà a diminuire. Grazie mille

risposta dell'oculista

Ipermetropia bimba 3anni

Risposta di Oculista

Scritto il 16 febbraio 2018

Buongiorno,
un’ipermetropia di tale entità è assolutamente fisiologica e ben tollerata dalla bambina e non deve essere corretta. Le gocce di cicloplegico (che bloccano l’azione del muscolo ciliare) servono alla misurazione obiettiva del difetto che nei bambini può spesso essere alterata dal tono accomodativo più intenso.
Al prossimo controllo potrà chiedere l’instillazione del collirio.
Cordiali saluti.

Ipermetropia bimba 3anni

Risposta di Emanuela

Scritto il 16 febbraio 2018

Ma l’uso di gocce può smascherare di più l’ipermetropia? Cioè mia figlia ha la probabilità che le manchino più diottrie di quelle che sono emerse con la visita senza gocce? Se la risposta è affermativa, di solito quant’è la differenza?
Grazie mille.

risposta dell'oculista

Ipermetropia bimba 3anni

Risposta di Oculista

Scritto il 19 febbraio 2018

Gentile utente,
dopo l’instillazione di cicloplegico è possibile valutare il difetto refrattivo nella sua interezza, senza interferenza dell’azione del muscolo ciliare; ciò però non significa che tale difetto vada corretto tutto o parzialmente se non c’è alterazione della motilità oculare.
Ha eseguito una visita ortottica o una visita oculistica; per completezza richieda comunque l’instillazione delle gocce al prossimo controllo oculistico.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.