corpi mobili vitreo e attività fisica
Discussione avviata da Ciop70 il 5 febbraio 2018
Premesso che ho 47 anni e soffro si miopia media, a seguito sollevamento di un peso di circa 20 kg mi sono comparsi dei lampi di luce sull’occhio sinistro e il gg. successivo sono aumentati i corpi mobili percepiti (i lampi sono quasi scomparsi invece). Nei gg successivi mi sono sottoposto a visita oculistica, confermando un preesistente distacco posteriore del vitreo che però fortunatamente non ha interessato la retina; ho chiesto al medico se la recente attività fisica intrapresa (esercizi vari a ritmo intenso - sollevamento pesi limitato/addominali/spalliera/salti/es. di resistenza, ecc) abbia potuto incidere sul questo episodio e mi è stato detto di no, anche se mi è stato consigliato di evitare salti o sollevamenti bruschi della testa da terra ovviamente traumi diretti.... A distanza di 15 gg ho ripreso l’attività fisica e mi sono ricomparsi i sintomi di cui sopra seppure in forma minore.... non so cosa fare, non so se sono fissazioni mie o se è meglio che cambi attività fisica....
Ho letto anche il vs. articolo che mi sembra confermare le mie impressioni però... Grazie per cortese risposta.

Sostienici