Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Emorragia sclera,o capillare rotto?

Discussione avviata da Jivan il 29 gennaio 2018

Da due giorni,improvvisamente mi e’ comparsa una chiazza di sangue nella parte bianca dell’occhio destro. La chiazza inizialmente piccola di sta’ estendendo
Premetto che non sono ipertesa anzi l’opposto. Sono predisposta pero’ in quanto i capillari dell’occhio sono sempre stati evidenti. Pressione intraoculare nella norma. Il mio medico di base mi ha prescritto Eparine collirio 500.000 u.i. Mi sorge un dubbio ma l’eparina non serve a fluidificare il sangue? Se così e’ la macchia di sangue nell’occhio puo’ espandersi ancora di piu’? A parte questo l’occhio e’ dolente. Mi devo preoccupare? Grazie per la gentile risposta

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 gennaio 2018

Gentile utente,
la chiazza di sangue da lei descritta dovrebbe essere un’emorragia sottocongiuntivale (ossia un piccolo stravaso di sangue per rottura di un capillare). E’ un problema innocuo che tende a risolversi nel giro di alcuni giorni (molto dipende dall’entità dell’emorragia). Di solito la macchiolina rossa all’inizio è piccola, poi tende ad allargarsi e/o spostarsi verso il basso (tutto nella norma). Col passare dei giorni può cambiare colore fino a scomparire.

In alcuni casi l’oculista può prescrivere un collirio a base di eparina (fibrinolitico e fluidificante) per favorire il riassorbimento della fibrina e quindi accelerare la guarigione. Se l’episodio dovesse ripetersi nuovamente sarebbe opportuno controllare la pressione arteriosa e la coagulazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Jivan

Scritto il 1 febbraio 2018

La ringrazio infinitamente della risposta. Faro’ tesoro dei suoi consigli. Buonasera

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.