Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Mosche volanti

Discussione avviata da Flame1991 il 26 gennaio 2018

Buona sera, sono una ragazza di 27 anni è un problema da ormai un anno. Sono miope e astigmatica. Mi sono di rivolta a tre oculisti diversi che mi hanno detto tutti e tre la stessa cosa senza però trovare una soluzione. Io penso che si siano fattiinfluenzati dal fatto che sono ipocondriaca e quindi associano il mio problema allo stress o alla mia fissazione. Mi spiego il mio problema: ho sempre un dolore oculare all’occhio destro è quello che mi rende invalidante sono delle mosche volanti sempre nel medesimo occhio. I medici mi hanno consigliato di utilizzare dei colliri per lubrificare l’occhio. Ne utilizzo tutti giorni senza trarre alcun beneficio. Queste mosche volanti non mi permettono di vedere bene da lontano e mi rendono la vita invalidante. Poi il dolore spesso mi crea anche la cefalea. Quello che chiedo è: può essere davvero secchezza oculare? Non c’è alcun modo per alleviare queste mosche volanti? Vi prego assolutamente di aiutarmi perché davvero non so più a chi rivolgermi. Ed a specificare che l’ultimo acquista mi ha fatto una tac al nervo attico e controlli alla retina tutti risultati ottimi.

risposta dell'oculista

Mosche volanti

Risposta di Oculista

Scritto il 29 gennaio 2018

Gentile utente,
quelli che lei descrive sono due problemi differenti. Da una parte l’occhio secco, che potrebbe essere la causa della sintomatologia dolorosa all’occhio destro, necessita della terapia sostitutiva con lacrime artificiali.
Le miodesopsie invece sono causate da una alterazione del corpo vitreo che è una sorta di "gelatina" contenuta dentro l’occhio; la terapia consiste in una buona idratazione ed eventualmente nell’utilizzo di integratori.
Esegua periodicamente controlli della retina; il fatto che attualmente tutti i controlli che ha fatto siano risultati nella norma può farla stare tranquilla.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.