SCOTOMA?
Discussione avviata da Davide1971 il 25 gennaio 2018
Buonasera e anticipatamente ringrazio sentitamente chi mi vorrà rispondere. Ho 46 anni, non bevo, non fumo, 1,80x82 kg. Sono invalido al 75% per un disturbo psichiatrico (ansia generalizzata con attacchi di panico e agorafobia) ovviamente in cura farmacologica dal 1998. Soffro di sinusite che tengo d’occhio da 10 anni con cortisone spray nasale (sono allergico agli antibiotici) ovviamente regolamente prescritto. Soffro inoltre di miodesopsie da oltre 30 anni, e qui vengo al nocciolo della questione: circa 10 giorni fa mi si era sviluppato all’occhio sinistro, in piccolo scotoma fisso e nero che notavo solo quando sbattevo le palpebre. Dopo 4 giorni sparì, per ripresentarsi 2 giorni dopo.
Questa volta però, la macchiolina nera è come se si fosse "liquefatta" diventando nel giro di 48h, una grossa macchia grigia trasparente con un piccolo foro bianco. Da 4 giorni, la situazione è quindi invariata: la macchia grigia è lì, si nota maggiormente sbattendo le ciglia, socchiudendo le medesime diventa nera, pur non pertendo mai di trasparenza. Diciamo che pur essendo MOLTO fastidiosa, attraverso ad essa riesco tutto sommato a vedere. È molto piu visibile con la luce artificiale degli ambienti, mentre tende quasi a sparire in ambienti molto illuminati, l’opposto delle miodesopsie.
Ho pensato ad una grossa miodesopsia, ma guardandola puntando gli occhi verso il cielo, non presenta la classica trama grumosa e filamentosa delle mosche volanti ed inoltre al buio la macchia diventa chiara mentre le miodesopsie restano invariate nel colore, ovvero grigio scuro... ripeto, inoltre non è mobile, ma fissa. Ho notato un abbassamento di vista nell’occhio interessato, ma già prima di questo evento perdeva colpi probabilmente a causa di un inizio di presbiopia, infatti la visione migliorava decisamente utilizzando occhiali da lettura. Da premettere in tutti questi giorni non ho mai avuto dolore all’occhio, né premendo l’occhio stesso, né muovendolo, tantomeno mi sono mai apparsi flash luminosi o scotomi scintillanti. Ho solo questa fastidiosa macchia grigia che mi sta generando un immensa ansia e paura. Secondo voi potrebbe trattarsi di uno scotoma? Andrà mai più via?

Sostienici