Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

uno strabismo da rebus

Discussione avviata da ludo il 19 gennaio 2018

buongiorno, sto vivendo una situazione surreale a causa di uno strabismo che pare un vero rebus. Soffro di orbitopatia tiroidea, i miei muscoli retti mediani risultano ispessiti all’ecografia, ed ho una restrizione dello schermo di Hess. A guardarmi, tutti vedono uno strabismo convergente, anche l’oculista, fino a che lo strabologo non mi visita e dice che...lo strabismo è divergente! oppure, in altri casi, che gli occhi sono dritti! Nessuno si spiega il motivo: non sembra uno strabismo apparente, sia perché palpebre e zona perioculare non hanno subito modificazioni, ispessimenti o infiltrazioni, sia perché soprattutto toccando l’occhio si sente chiaramente che la superficie dell’occhio su cui si trova la pupilla è ruotata verso il naso (le pupille si guardano), mentre la parte laterale esterna del bulbo oculare è venuta in fuori. toccando la palpebra, prima si sentiva l’occhio come una superficie piana, o leggermente tondeggiante, mentre ora c’è uno spigolo: l’occhio è ruotato verso il naso (tutti e due). Tutti i medici notano questo. vedono anche l’ecografia, l’spessimento e la fibrosi dei muscoli oculari in generale ma in particlare rm. Perché QUESTI RIFLESSI SONO SIMMETRICI?? è un mistero, non c’è una persona che abbia saputo dirmelo o azzardare un’ipotesi. Nei miei occhi tutta la parte bianca è esterna mentre quella interna, tra la ghiandola lacrimale e la pupilla, è praticamente scomparsa. Se voglio che qualcuno mi addrizzi gli occhi, bisogna prima che si venga a capo di questa storia. Ora ultimamente sono varie visite in cui risulta uno strabismo convergente, ma lieve, mentre i miei occhi sembrano chiaramente storti. che pensare? è possibile che gli occhi si siano spostati nella cornea ruotando le pupille l’una verso l’altra,ma riuscendo a mantenere riflessi corneali simmetrici?

Strabismo in miopia patologica

Risposta di Anna67

Scritto il 21 gennaio 2018

Sono affetta da miopia patologica sin dalla nascita. Intorno a 35 anni ho cominciato ad avvertire bruciore e all’occhio dx e una certa predominanza del sinistro nella visione. Il tutto riferito a diversi oculisti nesduno dei quali ha saputo darmi spiegazioni in merito. Nel corso degli anni è sorto uno strabismo sempre piu evidente e invalidante. Nel 2010 ho subito un intervento di sostituzione del cristallino a dx x intolleranza alla lac. Tutto ok, ma lo strabismo è andato peggiorando. Successivamente anche l’ occhio sx non tollerava più la lac e aveva iniziato a convergere, quindi a maggio 2017 sostituzione del cristallino anche a sx. Ora non riesco ad utilizzare gli occhi contemporaneamente, uso un paio di occhiali x lontano, un paio per vicino e nulla davanti al pc, ma non vedo!!! Si può fare qualcosa almeno per non peggiorare??!!! È uno stress anche semplicemente parlare con una persona, versare l acqua nel bicchiere , camminare o scendere le scale!!

risposta dell'oculista

uno strabismo da rebus

Risposta di Oculista

Scritto il 22 gennaio 2018

Gentile utente,
le consigliamo di sottoporsi ad una visita ortottica per valutare l’entità della deviazione e capire quali possano essere le cause.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.