uno strabismo da rebus
Discussione avviata da ludo il 19 gennaio 2018
buongiorno, sto vivendo una situazione surreale a causa di uno strabismo che pare un vero rebus. Soffro di orbitopatia tiroidea, i miei muscoli retti mediani risultano ispessiti all’ecografia, ed ho una restrizione dello schermo di Hess. A guardarmi, tutti vedono uno strabismo convergente, anche l’oculista, fino a che lo strabologo non mi visita e dice che...lo strabismo è divergente! oppure, in altri casi, che gli occhi sono dritti! Nessuno si spiega il motivo: non sembra uno strabismo apparente, sia perché palpebre e zona perioculare non hanno subito modificazioni, ispessimenti o infiltrazioni, sia perché soprattutto toccando l’occhio si sente chiaramente che la superficie dell’occhio su cui si trova la pupilla è ruotata verso il naso (le pupille si guardano), mentre la parte laterale esterna del bulbo oculare è venuta in fuori. toccando la palpebra, prima si sentiva l’occhio come una superficie piana, o leggermente tondeggiante, mentre ora c’è uno spigolo: l’occhio è ruotato verso il naso (tutti e due). Tutti i medici notano questo. vedono anche l’ecografia, l’spessimento e la fibrosi dei muscoli oculari in generale ma in particlare rm. Perché QUESTI RIFLESSI SONO SIMMETRICI?? è un mistero, non c’è una persona che abbia saputo dirmelo o azzardare un’ipotesi. Nei miei occhi tutta la parte bianca è esterna mentre quella interna, tra la ghiandola lacrimale e la pupilla, è praticamente scomparsa. Se voglio che qualcuno mi addrizzi gli occhi, bisogna prima che si venga a capo di questa storia. Ora ultimamente sono varie visite in cui risulta uno strabismo convergente, ma lieve, mentre i miei occhi sembrano chiaramente storti. che pensare? è possibile che gli occhi si siano spostati nella cornea ruotando le pupille l’una verso l’altra,ma riuscendo a mantenere riflessi corneali simmetrici?

Sostienici