Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Possibile che sia normale?

Discussione avviata da Roberta il 19 gennaio 2018

Salve volevo sapere il vostro parere. Sono una studentessa di 22 anni ed è da un po’ che soffro di dolori, a volte anche forti, ai muscoli estrinseci degli occhi (mi è capitato di non riuscire a girarli per il dolore). Soffro di mal di testa nella zona orbitale e stanchezza costante agli occhi e alle palpebre, e ho spesso difficoltà a mettere a fuoco quando devo ad esempio leggere qualcosa da vicino o da lontano cosa che mi porta a corrugare o estendere molto fronte e occhi per aiutarmi, alla fine riesco sempre a capire cosa c’è scritto, ma spesso non vedo le lettere.Verso i 7 anni mi era stata diagnosticata una leggerissima ipermetropia (0.50) che non ho mai tenuto sotto controllo. Oggi stanca dei miei fastidi e del problema stanchezza nel leggere sono andata ad una Asl a fare una visita e l’oculista dopo avermi controllato con la prima luce mi ha subito detto che non avevo niente, dopo di che mi ha fatto leggere le lettere e io le ho indovinate quasi tutte credo (ma per molte io dicevo che mi sembrava una "x" ma vedevo una macchia storta,e lo dicevo, oppure dicevo che ero indecisa tra due e comunque per molte mi ci volevano molti secondi per riuscire a mettere a fuoco) dopo mi ha controllata con altre luci e mi ha detto che non avevo niente. Ho inoltre notato che guardando solo con l’occhio sinistro vedo più sfocato del destro. Ora la mia domanda: è possibile che tutti questi fastidi siano normali? Le risposte alle lettere davvero devono essere così vaghe? Io le vedevo sempre sfocate ma le riuscivo dopo un po’ a immaginare cosa fossero. Che consigli mi date?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 gennaio 2018

Gentile utente,
l’oculista che l’ha visitata non le ha prescritto occhiali o terapia?

Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus

Risposta di Roberta

No niente, mi è stato detto "non hai niente" e basta

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
dato che l’oculista che l’ha visitata ha escluso problemi di vista o patologie oftalmiche in atto, la sua sintomatologia potrebbe dipendere da una sinusite o da una infiammazione del nervo trigemino.
Le consigliamo di sottoporsi ad una visita otorinolaringoiatra per ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus.

Risposta di Roberta

Scritto il 23 gennaio 2018

Quindi mi dice che perdere la messa a fuoco e doversi a volte sforzare per tenerla e vedere le lettere sfocate è normale basta che si riescano a decifrare o immaginare?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 gennaio 2018

Gentile utente,
le consiglierei di ripetere un nuovo controllo oculistico, questa volta più approfondito (magari anche con la cicloplegia, ossia l’utilizzo di gocce che dilatano la pupilla e bloccano l’accomodazione, in modo da studiare in maniera più precisa l’eventuale presenza di un vizio refrattivo, che non emerge a pupilla ristretta).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.