Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento di impianto lenti fachiche e fastidi a 3 mesi

Discussione avviata da ilverodylan il 17 gennaio 2018

Buonasera a tutti, vorrei un parere sulla mia situazione.
Mi sono operato a Novembre del 2017 con inserimento di lenti fachiche per una miopia di 13,5 (occhio sinistro) e 15 (occhio destro). Era presente anche dell’astigmatismo, ma siccome a distanza di mesi era variato il chirurgo ha deciso di mettermi le lenti che correggono solo la miopia e non le "toriche" che inizialmente mi aveva proposto.
La correzione dell’occhio sinistro è risultata perfetta sin da subito, mentre col destro non è andata allo stesso modo. Vedo sfocato ma nel complesso il sinistro compensa e quindi non ho "necessità" di occhiali. Con gli occhiali che ho fatto chiaramente vedo meglio ma per ora ho deciso di usarli il meno possibile e soltanto per guidare o fare sforzi intensi. Ho una leggera ipermetropia addirittura, quindi la miopia è completamente azzerata mentre l’astigmatismo resta pari a 0,75 nell’occhio sinistro e 1.75 in quello destro.
Il mio problema però è il seguente: sin dal giorno dell’intervento vedo fastidiosi aloni e cerchi luminosi se mi ritrovo DAVANTI a una fonte di luce, o anche se questa è di lato ad altezza più o meno degli occhi. Come dire, se vedo i lampioni della strada vedo come tanti cerchi che li circondano. Ma questa cosa non mi capita solo con le luci artificiali bensì anche con il sole al tramonto. Mi avevano detto che il problema poteva verificarsi in assenza di luce naturale per via della dilatazione della pupilla, ma il fatto che avvenga anche con la luce del sole e oramai a distanza di 3 mesi mi sta iniziando a preoccupare.
Che cosa potrebbe essere successo? Potrebbe essere l’astigmatismo residuo a procurare questo fastidio? Passerà? Ci sono testimonianze di persone a cui NON è passato? In questo forum sembra che sia andata a tutti molto bene, possibile che io da Roma sono andato fino a Milano per operarmi in quello che è considerato un centro d’eccellenza e invece mi sia andata così male?
Non so se alla lunga resisterò o se dovrò cedere a farmi togliere l’impianto. Mi dispiacerebbe molto perché la vita senza occhiali è piena di benefici, ma i fastidi sono veramente molti e inizio ad avvertirne il peso.
Grazie a chi saprà e vorrà aiutarmi.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 gennaio 2018

Gentile utente,

i fastidi da lei riferiti possono essere causati sia dall’astigmatismo che dalla lente impiantata.
Dovrebbe vedere se con un paio di occhiali che le correggono l’astigmatismo i sintomi migliorano.

Cordiali saluti

Risposta di ilverodylan

Scritto il 18 gennaio 2018

Il chirurgo dice che l’occhio è magnifico e la lente posizionata perfettamente. Quindi ammessa la sua buona fede resta solo l’astigmatismo? Oppure può essere che la lente comunque sia... più piccola? Più grande? Difettata? Non capisco...
Potrebbe essere inoltre un problema di accentuata fotosensibilità? Anche la sola iridotomia mi ha creato e mi crea dei problemi, vedo come una striscia di luce in determinate situazioni, come se ne entrasse troppa a causa del forellino fatto per la pressione.

Risposta di luisa

Scritto il 26 febbraio 2019

Salve,anche io ho fatto questo intervento a febbraio 2017 e ho messo a distanza di un mese l’una dall’altra le lentine in entrambi gli occhi. A parte il dolore devastante dell’intervento in se.....ma subito dopo aver messo queste lenti ho iniziato ad avere tantissimi problemi, primo fra tutti quello di vedere i fastidiosissimi cerchi gialli attorno alle luci, che mi impediscono ormai di guidare al buio perchè non mi sento sicura. Altro grave problema che si è manifestato dopo circa 6 mesi e tutt’ora è presente è una terribile pesantezza oculare e palpebrale al risveglio e appena prendo sonno le palpebre si chiudono come fossero due pietre.... L’oculista ha misurato più volte il film lacrimale dicendo che le lacrime vengono prodotte in modo normale,ma io proprio la mattina devo aprirle con le mani perchè da sole spesso non si aprono.?io non traggo nessun beneficio dall’uso delle lacrime artificiali.L’ oculista mi ha suggerito di fare i test per le intolleranze alimentari....HELP!!!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 febbraio 2019

Gentile utente,
se ci fa sapere da dove scrive, le potremmo indicare la struttura universitaria a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Grace

Scritto il 5 giugno 2024

Buongiorno,

ha poi risolto il problema? Io ho lo stesso problema e dopo essermi operata una settimana fa non riesco ancora a vedere bene.Vedo tutto offuscato oltre gli aloni di cui parlava, non riesco a capire se sia normale. Grazie per una risposta.

Saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.