Glaucoma
Discussione avviata da Giorgia il 27 dicembre 2017
Gentile Dottore,
ho 64 anni ed ad una visita oculistica per cambio occhiali, mi è stata trovata la pressione oculare 18mmHg. Mi sono stati richiesti esami del campo visivo, pachimetria e OCT:
pachimetria OD.534, OS 532; OCT: OD.- lieve iperreflettività dalla ILM. Conservazione della depressione foveale. OS.- la regione maculare appare di normale morfologia e spessore. OD. - spessore nei limiti in tutti settori. OS.- spessore fuori dai limiti nel settore inferiore, ai limiti nel settore temporale, nei limiti nei settori superiori e nasale.
Campo visivo invece mi è stato detto che non è attendibile.
In base a questi esami e la pressione oculare di 22mmHg ,( rilevata al mattino alle 8, durante la seconda visita), mi è stato diagnosticato il glaucoma e prescritto il Timogel 1/dì. Vorrei sapere, visto che il campo visivo non è attendibile (era la prima volta che lo facevo), se il diagnosi e la terapia è giusta ? Ho letto dei numerosi effetti collaterali delle gocce e che una volta iniziata la terapia bisogna continuare per sempre. E meglio farmi visitare da un altro oculista oppure è meglio iniziare la terapia al più presto?
Ringraziando anticipatamente per la risposta.
Distinti saluti,
Giorgia.

Sostienici