Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Miope da sempre

Discussione avviata da Dina il 20 dicembre 2017

Premesso che sono miope dall’età di 3 anni (ora ne ho 51) da entrambi gli occhi, ho sempre indossato occhiali, poi lenti a contatto, poi ho fatto l’operazione laser.
Ora sono tornata leggermente miope, ho notato un calo della vista guardando la TV. Così mi sono decisa ad acquistare degli occhiali, cosa che ho fatto.
Mi domando per quale ragione però il VISUS da vicino viene completamente stravolto.
Che io ricordi da bimba, vedevo la lavagna a scuola, e poi leggevo sui libri e quaderni senza togliere gli occhiali, ora come ora, pur vedendo da lontano perfino la parte OSCURA della luna, da vicino non sia più possibile vedere nulla, tanto che sono costretta a toglierli. Mi sembra una presa in giro, dover acquistare occhiali speciali, quando "una volta" gli occhiali, erano predisposti sì per la vista da lontano, ma non precludevano la vista da vicino, e mi chiedo come la vista con le lenti a contatto non sia mai stata compromessa da vicino. PEr altro da vicino ci vedo magnificamente. Per questa semplice ragione, e cioè che nella mia esperienza decennale, mai ho avuto problemi né con occhiali né con lenti a contatto, ora mi ritrovo con un paio d’occhiali, modernissimi, ma che mi causano questo disagio.
Cos’è cambiato nella vendita di lenti negli anni, che non si adattano ad un visus totale?
In attesa di chiarimenti, Ringrazio anticipatamente. Dina

risposta dell'oculista

Miope da sempre

Risposta di Oculista

Scritto il 20 dicembre 2017

Gentile Utente,
A partire dai 40 anni subentra la presbiopia, per cui gli occhiali che utilizza per lontano non sono adatti per la visione per vicino.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.