Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

drusen hard

Discussione avviata da gadeschi gianfranco il 19 dicembre 2017

ho già scritto chiedendo un parere ma non ho avuto risposta ripropongo domanda.
maculopatia occhio sinistro in cura con intravetreali occhio destro drusen hard dovendo fare la cataratta occhio destro si rischia la maculopatia??????? grazie

risposta dell'oculista

drusen hard

Risposta di Oculista

Scritto il 20 dicembre 2017

Gentile Utente,
Mi scuso se ci è sfuggita la sua domanda e non ha ricevuto risposta.
Se in occhio destro ha solo delle hard drusen non è una controindicazione all’intervento di cataratta, ma è necessario effettuare un monitoraggio pre e post operatorio mediante OCT.
Il possibile sviluppo di maculopatia anche in occhio destro non è escluso avendo già lei una maculopatia in occhio sinistro per cui dovrà comunque continuare in monitoraggio post-operatorio.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus

drusen hard

Risposta di gadeschi gianfranco

Scritto il 20 dicembre 2017

ok dottore il discorso del minitoraggio con oct prima e poi l’intervento di cataratta mi sta bene come controllo ma secondo il mio oculista potrebbe andare bene una settimana prima dell’intervento di cataratta una iniezione di prevenzione contro la maculopatia lei cosa ne pensa??? ho ancora 10 decimi all’occhio destro pur avemndo delle druse hard

risposta dell'oculista

drusen hard

Risposta di Oculista

Scritto il 22 dicembre 2017

Gentile Utente,
Che tipo di iniezione? Attualmente i farmaci intravitreali per il controllo della maculopatia essudativa sono regolate da criteri valutabili all’esame OCT, non vi sono indicazioni per il trattamento delle sole drusen hard se cosi’ fosse come ci ha riferito.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.