Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lucentis

Discussione avviata da Nicovitto il 17 dicembre 2017

Salve vorrei sapere che differenza intercorre fra maculopatia e CNV in miopi dell’ordine di -15.
E che significa sub foveale e iuxtafovea e quale delle due è più grave?
Inoltre ho praticato una sola iniezione che mi ha permesso in un mese di riacquistare tutto il visus , anche permanendo un disagio visivo a differenti tipi e intensità di luce, e che ora devo monitorare ogni bimestre.
Ora chiedo come mai certi medici ne fanno eseguire 3 con i miei stessi risultati e come ho letto dai protocolli e altri invece stabiliscono un piano di controllo?
Se in questi 2 mesi dovesse riattivarsi qualcosa non sarebbe tardi x eseguire una seconda iniezione e soprattutto si potrebbe ristabilire tutta la vista?
Infine cosa significa quando si dice che si recuperano un tot di lettere ?

risposta dell'oculista

Lucentis

Risposta di Oculista

Scritto il 18 dicembre 2017

Gentile utente,
le invio di seguito un link informativo sulle maculopatie:

https://www.iapb.it/maculopatie

Nel suo caso parliamo di una patologia in sede maculare (maculopatia) in un forte miope (-15 D) con neovascolarizzazione coroideale (in sigla CNV, ossia accumulo di liquido nella retina), e coinvolgimento della parte centrale della macula (fovea).
Il protocollo per il trattamento con le intravitreali è di una iniezione al mese per i primi 3 mesi e poi si valuta la situazione clinica del soggetto ed eventualmente se ne programmano altre. Nel suo caso, non essendoci più attività nociva (tecnicamente si dice che la membrana neovascolare è inattiva), l’oculista ha deciso di sospendere il trattamento, avendo già sortito effetti positivi. La situazione andrà monitorata nel tempo e se dovesse esserci una riattivazione il suo oculista programmerà i nuovi trattamenti. Infine, si parla di recupero in lettere perchè il visus nei maculopatici viene controllato e quantificato con un particolare ottotipo (ETDRS), in cui si considera il numero di lettere lette.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Lucentis

Risposta di Nicovitto

Scritto il 21 dicembre 2017

Buonasera ho dimenticato di chiedere se può persistere il fatto di vedere solo leggermente ondulato lo stipite mentre nel leggere questo disagio non lo avverto e continuò a vedere i 8/9 decimi sicuri a distanza di 2 mesi dalliniezione di lucentis .
Saluto ringrazio e porgo auguri di buone feste

risposta dell'oculista

Lucentis

Risposta di Oculista

Scritto il 22 dicembre 2017

Gentile Utente
La visione distorta può permanere, anche in caso di inattività della membrana neovascolare, qualora permangano gli esiti cicatriziali evidenziabili all’esame oct.
Cordiali saluti,
IAPB Italia onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.