Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cnv

Discussione avviata da Salva il 12 dicembre 2017

Salve ho eseguito una lucentis 40 giorni per una CNV causata da PM che mi ha ristabilito il visus iniziale anche se permane un disagio visivo laddove non c’è la giusta illuminazione. È normale ?
Dopo 30 giorni ho appunto fatto controllo non c’è più essudato ma solo una cicatrice in quiete da monitorare ogni 2 mesi senza dover ripetere una seconda iniezione.
ho letto che il protocollo parla di 3 . Ora un oculista mi dice una cosa un altro che sarebbe stato meglio rifare la seconda seppur la diagnosi e stata la stessa e cioe CNV inattiva.
Che cosa mi consigliate? Sono monocola....aiuto

risposta dell'oculista

Cnv

Risposta di Oculista

Scritto il 13 dicembre 2017

Gentile Utente
Gli intervalli di monitoraggio e di trattamento ed il numero di iniezioni del farmaco da lei citato (ranibizumab) devono essere decisi dal medico e devono essere basati sull’attività della patologia, come accertato mediante valutazione dell’acuità visiva e/o di alcuni parametri anatomici (che indicano l’inattività della CNV).
Le consigliamo dunque di seguire attentamente i tempi di monitoraggio ,mediante esame OCT ed esame clinico, indicati dal suo oculista al fine di valutare tempestivamente eventuali nuovi segni di attività per poter agire prontamente.
Cordiali saluti,
IAPB Italia onlus

Cnv

Risposta di Salva

Scritto il 13 dicembre 2017

Si capisco . Ma dalla vostra esperienza può succedere di non avere sintomi e che la CNV si riattivi e quindi arrivare tardi per intervenire e perdere i risultati ottenuti?
Da statistiche una CNV da PM in quanto tempo può recidivare o stare sempre in quiete?
Grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.