Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vista offuscata

Discussione avviata da giuli98 il 5 dicembre 2017

Gentili utenti,
Vi scrivo per un problema che va e viene da più o meno aprile.
Ad un certo punto, sempre vantatami del mio occhio di falco, inizio a vedere in maniera offuscata. Faccio le apposite visite oculistiche aumentando la prescrizione dei miei occhiali, se non sbaglio ipermetropia 0.75 e 0.50 e asse astigmatismo 180º. Scopro inoltre di avere una pressione oculare piuttosto alta (23-24) e una sofferenza nel nervo ottico destro. Mi viene prescritto Azopt per controllare la pressione oculare in maniera da non riportare danni al campo visivo.
Il problema di visione offuscata sparisce per un po’ e nell’ultimo periodo ricompare: non ho sempre la visione offuscata, mi capita molto spesso nelle ultime ore della giornata, dopo un forte sforzo della vista (sono una studentessa universitaria quindi passo molto tempo tra i libri e gli schermi) o semplicemente quando sono stanca. Questo offuscamento della vista è di lieve entità ma comunque fastidioso, e solitamente si accompagna a bruciore intenso, sensazione di occhio secco e fastidio come se avessi della polvere negli occhi. Molte volte capita pure di avere un po’ di fotofobia (nei casi più gravi). La mia domanda è: devo preoccuparmi? Ho qualcosa che non va al nervo ottico? Mi si sta ulteriormente abbassando la vista nonostante la stabilità avuta in 19 anni? È qualcosa di grave o un problema transitorio? Ringrazio in anticipo chiunque risponderà

risposta dell'oculista

Vista offuscata

Risposta di Oculista

Scritto il 6 dicembre 2017

Gentile utente,
se la pressione oculare (in terapia con collirio) è nella norma non si deve preoccupare. Ovviamente faccia sempre visite oculistiche e campi visivi di controllo con cadenze regolari su indicazione del suo oculista, e vedrà che tutto procederà per il meglio. I danni pregressi al nervo ottico non si possono riparare, ma se la situazione della pressione si stabilizza, non ci dovrebbero essere ulteriori peggioramenti in futuro. Infine le consiglio di instillare delle lacrime artificiali 2-3 volte al giorno, per lubrificare l’occhio e lenire in parte l’azione infiammatoria che provocano quasi tutti i colliri per il trattamento del glaucoma.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Vista offuscata

Risposta di giuli98

Scritto il 6 dicembre 2017

Gentile dottore,
La ringrazio innanzitutto per la celere e gentile risposta. Quindi questa vista offuscata potrebbe essere causata da uno stato infiammatorio dato dal collirio?

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.