Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vista offuscata

Discussione avviata da giuli98 il 5 dicembre 2017

Gentili utenti,
Vi scrivo per un problema che va e viene da più o meno aprile.
Ad un certo punto, sempre vantatami del mio occhio di falco, inizio a vedere in maniera offuscata. Faccio le apposite visite oculistiche aumentando la prescrizione dei miei occhiali, se non sbaglio ipermetropia 0.75 e 0.50 e asse astigmatismo 180º. Scopro inoltre di avere una pressione oculare piuttosto alta (23-24) e una sofferenza nel nervo ottico destro. Mi viene prescritto Azopt per controllare la pressione oculare in maniera da non riportare danni al campo visivo.
Il problema di visione offuscata sparisce per un po’ e nell’ultimo periodo ricompare: non ho sempre la visione offuscata, mi capita molto spesso nelle ultime ore della giornata, dopo un forte sforzo della vista (sono una studentessa universitaria quindi passo molto tempo tra i libri e gli schermi) o semplicemente quando sono stanca. Questo offuscamento della vista è di lieve entità ma comunque fastidioso, e solitamente si accompagna a bruciore intenso, sensazione di occhio secco e fastidio come se avessi della polvere negli occhi. Molte volte capita pure di avere un po’ di fotofobia (nei casi più gravi). La mia domanda è: devo preoccuparmi? Ho qualcosa che non va al nervo ottico? Mi si sta ulteriormente abbassando la vista nonostante la stabilità avuta in 19 anni? È qualcosa di grave o un problema transitorio? Ringrazio in anticipo chiunque risponderà

risposta dell'oculista

Vista offuscata

Risposta di Oculista

Scritto il 6 dicembre 2017

Gentile utente,