Problema all’occhio non operato dopo intervento di cataratta.
Discussione avviata da GINO il 4 dicembre 2017
Buonasera dottore,
volevo sottoporre il mio particolare caso alla sua attenzione nella speranza di ottenere una risposta tranquillizzante o comunque esaustiva.
Venerdì scorso (primo dicembre) sono stato operato di cataratta all’occhio sinistro per "opacità cortico-nucleare e sub-capsulare posteriore" con "visus corretto da lontano" di 4/10.
L’intervento è andato benissimo e la lente intraoculare impiantata, salvo i normali ma lievi fastidi post-operatori, sembra funzionare perfettamente.
Il primo controllo (quello del giorno successivo), durante il quale mi è stata tolta la benda protettiva, è stato anch’esso molto positivo e quello successivo ci sarà sabato prossimo.
La cosa incredibile, però, una volta rientrato a casa dopo la suddetta visita, è quella di aver notato che la vista è nettamente peggiorata nell’altro occhio, quello sano, dove sussisteva un principio di cataratta (a detta dei medici da asportare anch’essa senza fretta non prima di un anno) e una lieve miopia che, fino a quel momento aveva determinato un visus di 9/10.
Non so per quale motivo la situazione sia letteralmente precipitata nel giro di poche ore; sembra quasi che l’occhio sano sia stato investito da una cataratta simile a quello operato; tant’è che, come appunto avveniva fino a qualche giorno nell’occhio malato, vedo tutto sfocato ed appannato.
Tanto per fare un esempio, la sera prima dell’intervento, coprendomi l’occhio da operare, su quello sano vedevo benissimo i titoli e le notizie del Televideo mentre ora, ripetendo la stessa operazione, riesco con fatica (essendo molto sfocati) a decifrare i titoli mentre le notizie risultato assolutamente illeggibili.
Cosa può essere successo ?
Mi sembra strana questa coincidenza che ha visto peggiorare in maniera così repentina l’occhio sano per pensare che l’intervento non c’entri nulla.
Il tutto può essere conseguenza della rimozione della cataratta o si tratta solamente di una casualità ?
E di che tipo di patologia potrei essere stato investito in questo occhio non interessato dall’intervento ?
Essendo un pò preoccupato di come si sono evolute le cose, spero di ottenere una rapida risposta da parte sua.
In ogni caso la ringrazio anticipatamente e la saluto con cordialità.
Gino

Sostienici