Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhiali fatti correttamente?

Discussione avviata da Ryo0979 il 3 dicembre 2017

Buonasera,
Scrivo per avere un chiarimento in merito ai nuovi occhiali da vista che ho fatto tramite una catena molto famosa.

L’oculista mi ha fatto questa prescrizione

Occhio sx: sf +0,25 cil -0,75 asse 170

Occhio dx: cil +0,50 asse 90

L’ottico mi ha dato un occhiale così:

Occhio sx: sf -0,50 cil +0,75 asse 80

Occhio dx: cio +0,50 asse 90

Alla mia richiesta di differenza nei valori dell’occhio sinistro rispetto alla prescrizione dell’oculista mi hanno spiegato che è dovuto ad un utilizzo di una scala diversa (Tanto) rispetto a quella dell’oculista (Internazionale).

È corretto e mi stanno prendendo in giro?

Grazie

Ryo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 dicembre 2017

Gentile utente,
anche se il modo di scrivere la correzione è diverso, in realtà il potere della lente dell’occhio sinistro fatta dall’ottico coincide con quella prescritta dall’oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Ryo0979

Scritto il 4 dicembre 2017

Buonasera,

Ok grazie della risposta, sto avendo dei dubbi in merito ai nuovi occhiali da vista, in quanto non mi danno un granchè fastidio e ci vedo bene, solo che ho come la sensazione di accentramento degli occhi e quando li tolgo sembra come se tornassero nella loro sede naturale e quando ci guardo in basso ho una sensazione di disorientamento.
Può essere un problema di fuoco delle lenti? (centratura).

Premetto che è la prima volta che porto occhiali da miope e rispetto ai precedenti (correggevano solo astigmatismo) la lente è molto più ampia, ma sono 3 giorni che li porto e ancora non mi sono abituato, è normale?

Ryo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 dicembre 2017

Gentile utente,
continui ad indossare i nuovi occhiali per almeno altri 4-5 giorni, molto probabilmente deve solo abituarsi. Se il problema persiste faccia eventualmente ricontrollare la centratura delle lenti dall’ottico.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus,

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.